Insalata di Riso Fresca, Saporita e Veloce!

insalata di riso     
Quando arriva l’estate
e le giornate sono calde, a volte caldissime, non c’è niente di meglio che preparare una buona e ricca insalata di riso, un piatto unico che ci soddisfi senza la necessità di stare a lungo ai fornelli. L’insalata di riso non richiede ingredienti particolari, ma possiamo utilizzare quello che più ci piace o che abbiamo in frigo:  piselli, formaggi, tonno, uova, pollo, affettati, olive verdi, olive nere, peperoni … non c’è limite alla fantasia! Quanto al riso preferisco il parboiled, un riso che subisce un particolare trattamento di “pre-cottura” grazie al quale non scuoce, non si ammassa, i suoi chicchi assorbono pochi grassi per cui è anche più digeribile, è ricco di sali minerali e vitamine, insomma è il più indicato per fare una buona insalata di riso.

RICETTA dell’Insalata di Riso Fresca, Saporita e Veloce!

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15’+ 20’/30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti dell’Insalata di Riso Fresca, Saporita e Veloce!

>> riso parboiled:  300 g
>> sale: q.b.
>> uova: 3
>> olive verdi denocciolate: 10
>> olive di Gaeta denocciolate: 10
>> piselli freschi o surgelati:  150 g
>> tonno sott’olio: 100 g
>> pomodorini: 10-15
>> olio d’oliva evo: 3 cucchiai
>> maionese: 3 cucchiai (facoltativa)

Preparazione dell’Insalata di Riso Fresca, Saporita e Veloce!

Per preparare  “l’Insalata di Riso Fresca, Saporita e Veloce!” lessa il riso in abbondante acqua salata bollente e lascialo cuocere il tempo indicato sulla confezione. Una volta che il riso è cotto, scolalo, passalo sotto l’acqua fredda e fallo sgocciolare bene. Sbollenta anche i piselli per 8’/10′ o se preferisci tirali a fuoco lento per una decina di minuti con un cucchiaio d’olio, un pò di cipolla e un goccio d’acqua. Snocciola le olive, spezzetta il tonno, taglia i pomodorini, lessa anche  le uova per 10-15′ minuti, poi mettile in acqua fredda e quando si sono  raffreddate sgusciale. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti non ti resta che  aggiungere anche il riso, aggiustare di sale e di olio. unire la maionese se ti piace e amalgamare tutto. Guarnisci il piatto con le fettine di uova sode e mettilo in frigo per una mezz’oretta. La tua gustosa insalata di riso è pronta: Buon Appetito!

lessa il riso,scolalo e sciacqualo sotto l' acqua corrente

cuoci i pisellirassoda le uovasnocciola le olive mettile in una coppaaggiungi gli altri ingredientiil riso lessato, l'olio d'oliva evo, il salela maionesemescola tutti gli ingredienti e decora il piatto

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *