Insalata di Tonno ricca

insalata di tonnoQuando voglio preparare qualcosa di buono ma non ho molto  tempo da dedicare alla cucina, preparo una ricca e golosa insalata di tonno. Questa ricetta, oltre a non  richiedere  lunghi tempi di preparazione, è anche molto semplice da fare e, quanto agli ingredienti, sono tutti prodotti che si hanno sempre in casa, o per lo meno a casa mia non mancano mai! E poi…Se ne manca uno ne mettiamo un altro! Infatti si possono unire ingredienti diversi di volta in volta (olive nere o verdi, cipolla rossa o bianca, carciofini se ci sono …), in base a quelli che si hanno in casa, ovviamente, l’unico ingrediente base e che non può mancare mai…È il tonno!

Ricetta dell’INSALATA DI TONNO

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 20’/30′ minuti
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> filetto di tonno: 1 vasetto da 180 g
>> patate: 3/4
>> uova sode: 3/4
>> pomodori medi: 5/6
>> olive nere: una manciata
>> capperi dissalati: 1 cucchiaio scarso
>> carciofini sott’olio: 4/6
>> fagioli cannellini: 1 vasetto
>> olio evo: q.b.
>> sale: q.b.
>> cipolla bianca dolce: mezza (a piacere)
>> maionese: 2 cucchiai (a piacere)

PREPARAZIONE della RICETTA

Lava le uova, mettile in un tegamino, ricoprile d’acqua e lessale per 10/12′, appena cotte passale sotto l’ acqua e lasciale raffreddare (8′-10′), quindi togli il guscio e tagliale a spicchi. Lessa le patate, spellale e affettale. In un piatto capiente unisci a questi ingredienti che hai appena preparato il tonno sgocciolato, i carciofini e i pomodori tagliati a spicchi, le olive, i capperi, l’olio, il sale  e se ti piace versa qualche cucchiaio di maionese e una mezza cipolla tenuta per 15′ minuti in acqua e aceto (100g acqua + 100 g aceto). Decora con olive o con prezzemolo e il tuo piatto ottimo e veloce  è pronto!

lessa le patate, lava i pomodori, sguscia le uova sode e affetta tutto! sgocciola il tonno  e i carciofini sott'olio  insalata di tonno: unisci tutti gli ingredienti insalata di tonno insalata al tonno con uova sode, carciofini, olive,pomodori, patate, capperi ma quant'è buona questa insalata di tonno!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.