Involtini di zucchine al forno con capperi, acciughe e tonno

involtini di zucchine al forno

Il piatto di oggi, Involtini di zucchine al forno, vi aiuterá quando vorrete preparare qualcosa di nuovo, originale, sfizioso ma…Avete poco tempo! La ricetta l’ho trovata nel post Involtini esplosivi, dove l’autrice riporta sia la preparazione classica che le numerose varianti delle lettrici! Sí, infatti questi involtini sono decisamente versatili: qui vi propongo la versione con il tonno, ma se sostituiamo il tonno con della carne trita (che salteremo in padella con le zucchine) vengono benissimo lo stesso! Oppure si può anche stravolgere completamente la ricetta e renderla super-sprint, utilizzando solo il “contenitore”, cioè le “lingue” di zucchina, e mettere come ripieno del formaggio e del prosciutto cotto…Insomma, presa l’idea della “lingua” possiamo proprio sbizzarrirci!

RICETTA degli Involtini di zucchine al forno

RICETTA per 6 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 15’ + 25-35′ (per la cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA degli Involtini di zucchine al forno

>> zucchine medio-grosse: 2
>> tonno: 160 g
>> uova: 1
>> pamigiano grattugiato: 2 cucchiai
>> pane grattugiato: 2 cucchiai
>> capperi: 1 manciata
>> acciughe: 2-3
>> olio evo: 3-4 cucchiai + un filo per condire
>> sale & pepe: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA degli Involtini di zucchine al forno

 

Lava le zucchine e con l’aiuto di una mandolina affetta-verdure (che giustamente l’autirce della ricetta chiama affetta unghie…È proprio vero!! 🙂 ) ricava delle “lingue”, cercando di non romperle e di farle tutte più o meno della stessa lunghezza. Prendi una trentina di fette e tienile da parte, taglia il resto in piccoli pezzettini. Metti l’olio in una padella, aggiungi le zucchine tritate, i capperi e le acciughe, fai andare 5-10 minuti. Intanto prepara la crema di tonno mischiando il tonno con l’uovo e il formaggio. Mischia le zucchine tritate (e un po’ intiepidite) con il tonno, poi aggiusta di sale e di pepe. Metti sull’estremità delle fette di zucchina un cucchiaino della crema  ottenuta ed arrotola. Poggia gli involtini in piedi in una pirofila foderata con carta forno. Abbi cura di metterli molto vicini, così non si apriranno. Spolvera con del pan grattato e aggiungi un po’ di sale e un goccio d’olio. Inforna per 20-30 minuti a 200ºC…Quando saranno dorati tirali fuori e servili caldi o tiepidi: Buon appetito!

PS: Un grazie alla mia zietta che ha reso possibile la realizzazione di questa ricetta regalandomi la mandolina “affetta-unghie”! Gracias! 🙂

 

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Involtini di zucchine al forno con capperi, acciughe e tonno — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *