“Dammi uno stecchino e…Ti dirò se è fatta!”

"Dammi uno stecchino e...Ti dirò se è fatta!"

Molti di voi lo sapranno già, ma per quelli che hanno cominciato da poco ad avvicinarsi all’arte culinaria, questo post sará molto utile! Sí, oggi parliamo di come risolvere il dilemma:

“Ma questa torta, che è ormai in forno già da un po’, sará fatta o no??” –  ” Dammi uno stecchino e…Ti dirò se è fatta ! “

“Dammi uno stecchino e…Ti dirò se è fatta!”…   La risposta ve la darà un semplicissimo stecchino da denti! Basterà aprire il forno (MA QUESTO MAI PRIMA CHE SIANO TRASCORSI CIRCA 20 MINUTI, se non volete vedere la vostra bella tortina afflosciarsi immediatamente su se stessa!!) e infilare uno stuzzicadenti nella torta, meglio se nel centro: se esce asciutto, è fatta, ma se dovesse avere ancora un po’ di impasto appiccicato, niente da fare! Riprova più tardi!!

Io devo dire che di torte fino ad oggi ne ho sfornate parecchie, certo, non quante lei, la “regina dei lievitati” (ciao má! 🙂 ), e spesso, soprattutto con ricette nuove, mai provate prima, quando mancano 10 minutini alla fine del tempo di cottura, ricorro a questo trucchetto,” Dammi uno stecchino e…Ti dirò se è fatta! ”  grazie al quale è praticamente impossibile sbagliare!

Ecco qui alcuni scatti ripresi durante i momenti più emozionanti della fiction “ Un’altra prova per stecchino! 😀

Ciao e alla prossima!


Commenti

“Dammi uno stecchino e…Ti dirò se è fatta!” — 32 commenti

    • Mi querida…Qué honor “verte” por aquí! La tarta que ves es la mítica Torta Paesanotta, una tarta típica de la zona de Italia de donde soy yo, que pero ha sido “un poco” modificada y ahora se parece mucho a un brownie!! Créeme, a ti te gustaría muuuucho!! 🙂

  1. Pingback: Torta di carote della Pan degli Angeli (con variante nutellesco…!) | la LUNA dei golosi

  2. Il trucchetto dello stecchino è davvero utilissimo ed io che ho sempre avuto paura di scottarmi le mani mettendo questo stecchino(corto) nel forno ho cambiato oggetto e nella ciambella ci metto una forchetta,il risultato è lo stesso e la mia mano non si scotta….

    • Cara Pat, ma tu 6 un genio! Io devo dire che con lo stecchino non mi son mai scottata, peró con la forchetta se ne sprecano molti meno! Peró….Se la torta è bella alta, i rebbi non sono un po’ corti? O forse sono io che ho degli stecchini grandi e delle forchette piccole?¿?! 🙂

      • Ciao Pat, volevo dirti che la prova stecchino si effettua quasi al termine del tempo indicato per la cottura, per vedere se è il caso di lasciarla cuocere ancora quegli 8’/10’ minuti, anche se apri il forno e tiri fuori il dolce per la prova stecchino (come faccio io), non comprometti la lievitazione e non c’è pericolo che ti scotti! Si usa lo stecchino perché l’impasto si attacca più facilmente al legno che al metallo e … fa un solo buchetto! Ciao, un abbraccio.

  3. Pingback: Tort(IN)a (non glassata!) all'Arancia della Pan degli Angeli | la LUNA dei golosi

  4. Pingback: Torta di Cheles...Semplice, Soffice & Spagnola! | la LUNA dei golosi

  5. Pingback: Plum-Cake con Ricotta e Mele | la LUNA dei golosi

  6. Pingback: Torta cremosa di mele | la LUNA dei golosi

  7. Pingback: Brownies al Cioccolato Fondente | la LUNA dei golosi

  8. Pingback: Ciambella allo Yogurt | la Luna dei golosi

  9. Pingback: Torta di Mele “alla Seconda Maniera” di Federica | la Luna dei golosi

  10. Pingback: Ciambellone alla (NON) Nutella di Mysia (PROVATO & MANGIATO) | la Luna dei golosi

  11. Pingback: Torta allo Yogurt di Misya | la Luna dei golosi

  12. Pingback: Muffin al Cioccolato di Monia | la Luna dei golosi

  13. Pingback: Plum-Cake alle Carrube e Latte di Riso | la Luna dei golosi

  14. Pingback: Torta di Mele e Mascarpone | la Luna dei golosi

  15. Pingback: Ciambellone alla Frutta Cotta | la Luna dei golosi

  16. Pingback: Muffin al Cacao e Acqua Calda (sí, proprio acqua calda!) | la Luna dei golosi

  17. Pingback: Muffin al Fruttolo | la Luna dei golosi

  18. Pingback: Ciambellone Sofficissimo all'Acqua Senza Burro | La LUNAdei Golosi

  19. Pingback: Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore | La LUNAdei Golosi

  20. Pingback: Bizcocho con Queso de Burgos y Chocolate | La LUNAdei Golosi

  21. Pingback: schiacciata alla fiorentina

  22. Pingback: Torta alla Panna Montata con Gocce di Cioccolato | La LUNAdei Golosi

  23. Pingback: Torta Ricotta Pere e Cioccolata: S-Q-U-I-S-I-T-A-!-!-!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.