Il lampascione, caratteristico delle regioni meridionali, è un bulbo simile a una piccola cipolla, dal sapore leggermente amaro. Questi bulbi che crescono spontanei , sono una vera ghiottoneria, almeno per chi li conosce e li ha sempre mangiati. Infatti quelle rare volte che li trovo al super e ben contenta li porto a casa e li preparo, finisco col mangiarli solamente io, da buona casamassimese, mentre sono snobbati da mio marito e dai miei figli. Dire che li mangio è dire poco, in realtà, ne faccio una bella scorpacciata!
RICETTA dei Lampascioni o lampaggioni all’ insalata
RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15’ + 35’/45′ (cottura: dipende dalla grandezza)
COSTO: medio
INGREDIENTI DELLA RICETTA dei Lampascioni o lampaggioni all’insalata
>> lampascioni: 400 g
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale: q.b.
PREPARAZIONE DELLA RICETTA dei Lampascioni o lampaggioni all’insalata
Pulisci bene i lampascioni, per prima cosa elimina il terriccio che li ricopre, quindi togli le radici, la punta, le prime guaine esterne che lo avvolgono e dagli un taglio a croce sul fondo, per facilitarne la cottura; man mano che li pulisci mettili in acqua fredda così non diventano neri e cominciano a perdere quel liquido colloso che contengo. Sciacquali bene e lessali. Dopo circa 35’ /40’ minuti , fai la “prova forchetta” per vedere se sono cotti: se la forchetta incontra resistenza lasciali cuocere ancora un po’ finchè la forchetta non entra agevolmente. Una volta cotti, lasciali raffreddare nell’acqua di cottura, e cambia l’acqua. Falli spurgare per 24 ore , con l’accortezza di cambiare l’acqua ancora un paio di volte in modo da eliminare quel retrogusto amaro. Per consumarli schiacciali con la forchetta o tagliali a fette e condiscili con abbondante olio d’oliva extravergine e sale.
Sai che io non credo di averli mai assaggiati i lampascioni??
Quando vieni ti faccio trovare!
Ok, devi iniziare a cucinare da ora mi sa, con tutte le cose che devi preparare!! Notteeeeee
notteeeeeee
Grazie dei consigli paesana.
Teo
Buoni e i lampascioni della mamma? 🙂 E…Hai provato i suoi panzerotti?? Sono INSUPERABILIIIIIII!!! 🙂
Ciao Teo,
è bello ricevere il commento di un paesano! Anche a te piacciono i nostri lampascioni casamassimesi? Sono davvero buoni vero?
Visto il periodo ti faccio tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo. Ciao e a risentirci.
Pingback: Frittata di Lampascioni | la Luna dei golosi