Lasagne al forno con ragù e polpettine

lasagne al forno

Oggi per fare tutti contenti ho deciso di  preparare uno dei nostri piatti preferiti:  lasagne al forno con ragù e polpettine! Un piatto buonissimo, che peró richiede il suo tempo! Ora che ormai sono in pensione, posso fare le lasagne in maniera totalmente artigianale, dalla basciamella (che pur essendo veramente facile da fare, so che alcuni, per far piú in fretta, la comprano giá pronta) alla sfoglia della pasta, anche se, quando lavoravo, poichè di tempo non ne avevo molto, avevo provato anche a comprare le lasagne all’uovo “industriali” (quelle che si comprano nel reparto pasta, per intenderci): non sono male, ma quelle fatte in casa…sono MEGLIO! Fidatevi, anche se preparare una bella e ghiotta pirofila di lasagne richiede un certo tempo, il piacere che si prova guardando la faccia  soddisfatta dei  commensali, ci ripaga ampiamente del tempo investito!

RICETTA delle LASAGNE al forno con ragù e polpettine

RICETTA per 4/6 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 3/4 ore (preparazione) + 20′-30′ (cottura)
COSTO: medio – alto

INGREDIENTI della RICETTA

>> per la pasta delle lasagne:    vedi il post delle Lasagne all’uovo fatte in casa

>> per il ragù:vedi il post del Sugo di pomodoro con braciole

>> per la besciamella: vedi il post della Salsa besciamella

>> per le polpettine: vedi il post delle Polpette di carne con sugo di pomodoro

>> per condire: mozzarella, formaggio grattugiato, basilico

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Come ho detto prima, le lasagne al forno sono un ottimo piatto ma quando le prepari, sappi che quel giorno ti devi dedicare completamente alla cucina, perché le cose da fare sono tante!
Comincia prepararando il ragù (come spiegato nel post del “Sugo di pomodoro con braciole“), la cui cottura richiede almeno tre ore. Mentre il ragú cuoce (ricorda che più cuoce e più diventa saporito!), prepara le polpettine, come abbiam visto nel post delle “Polpette di carne con sugo di pomodoro” (se non hai molto tempo, una buona alternativa è fare il ragù con la carne trita, senza fare le polpettine: risparmierai almeno un’oretta!). Dopo aver impastato e fritto le polpette, mettile a insaporire insieme a qualche mestolo di sugo e a qualche foglia di basilico e lasciale 10’/15’ sul fornello. Ora è il momento di preparare la sfoglia delle lasagne (Lasagne all’uovo fatte in casa), la besciamella (Salsa besciamella), tagliare le mozzarelle a pezzettini e grattugiare il formaggio, così appena finisci di tirare e tagliare la sfoglia delle lasagne, hai già pronto tutto quello che ti serve.
A questo punto metti l’acqua sul gas, quano bolle metti il sale, circa 50/60 g di olio di semi (così é  più difficile che le lasagne si attacchino tra di loro) e tuffa una per una le lasagne e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno affondale nell’acqua. Dopo 4’ minuti, assaggiale e se sono cotte scolale e passale sotto l’acqua fredda. Versale sopra una tovaglia di stoffa e aprile bene, facendo sí che non rimangano pezzi “incollati” fra loro. Prendi una pirofila rettangolare abbastanza capiente e versaci uno o due  mestoli di sugo, uno strato di pasta sulla quale metterai la besciamella, le polpettine, la mozzarella, il formaggio grattugiato e poi ricomincia con il sugo, la pasta…finché non ci sono più lasagne! Metti in forno per 20’ minuti circa e fai gratinare bene: le tue insuperabili lasagne sono pronte…Buon appetito!

preparati il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata, le polpettine , la besciamella ...

quando l'acqua bolle metti un pò d'olio e poi aggiungi le lasagne

spingile a fondo con l'aiuto di un cucchiaio di legno e bada che non si" incollino" tra di loro

appena cotte passale  sotto l'acqua fredda e rovesciale sulla tovaglia

aprile e stendile così perdono l'acqua di cottura

e si asciugano

quindi  metti  del sugo sul fondo del tegame e poi fai degli strati di pasta, sugo, formaggio, mozzarella, polpettine ...

finchè non finisce la pasta.

condisci anche l'ultimo strato con besciamella, mozzarella, polpettine, formaggio, sugo e  con qualche foglia di basilico

mettile in forno a 200° x circa 20' e falle gratinare

Sono quasi finite e ...... non ho avuto nemmeno il tempo di fare una foto!!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Lasagne al forno con ragù e polpettine — 3 commenti

  1. Pingback: Menu di Natale Tradizionale, Moderno e Rapido: 3 Proposte Irresistibili! | la Luna dei golosi

  2. Pingback: Quiche Ricotta e Patate (...Avanzate!) | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *