Lasagne all’uovo fatte in casa

le lasagne sono pronte

Fare le pasta fresca in casa, come gnocchi, pisarei, lasagne all’uovo …   non richiede molta abilità, ma sicuramente, molta buona volontà! Come in tutte le cose, se c’è voglia e desiderio di farle, dopo, si scopre con piacere che, in fondo,“non era poi così difficile!”

RICETTA delle Lasagne all’uovo fatte in casa

RICETTA per circa 700 g di tagliatelle
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 60’ circa + 3’/4’ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>>  farina: 400 g
>>  uova intere:  4
>>  sale fino: un cucchiaino

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Setaccia la farina sulla spianatoia e con le mani allargala al centro e mettici le uova sgusciate  e un cucchiaino di sale. Con una forchetta comincia a sbattere le uova e ad incorporare la farina. Poi  lavora il tutto con le mani per una decina di minuti, quando l’impasto è ben omogeneo e liscio, raccoglilo a palla, coprilo con uno strofinaccio e lascialo riposare per qualche minuto. Taglia la pasta in tre parti uguali, infarina il piano di lavoro e stendile tutte e tre, una dopo l’altra, in modo da avere  tre sfoglie delle stesse dimensioni, così sei sicura che abbiano tutte lo stesso spessore. La spianatoia e il matterello devono essere sempre ben infarinati. Inizia a schiacciare la pasta con il palmo delle mani, quindi stendila con il matterello, spolverala con la farina, allargala, girala dall’altro lato, spolverala ancora con della farina e allargala sempre più con il matterello finché non ti sembra sottile al punto giusto, cioè tra 1,5/2  mm circa. A questo punto taglia la sfoglia ricava tanti rettangoli di circa 8/9 x 16/17 cm circa. Le lasagne all’uovo sono pronte, non ti resta che decidere se prepararle con la carne, col pesce, con le verdure,  con il pesto…A te la scelta!

lasagne all'uovo: gli ingredienti

setaccia la farina e sguscia le uova

impasta le uova con la farina

e lavora bene  finchè la pasta non diventa liscia e omogenea

ecco la pasta ben amalgamata, soda ed elastica  pronta per fare le lasagne

dividila in parti uguali

infarina bene la pasta e mentre l'arrotoli sul matterello, premi  il palmo delle mani sullo stesso e falle scivolare verso le due estremità .

fai le sfoglie molto sottili

e tutte e tre dello stesso diametro

dello spessore di 1,5/2 mm circa

taglia  le sfoglie in più pezzi

le lasagne sono pronte

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Lasagne all’uovo fatte in casa — 3 commenti

  1. ..Qui c’è qualcuno che ha voglia di lasagna!! E che ha anche detto che le vuole fare!! Ovviamente usando le lasagne comprate,
    salsa di pomodoro e carne trita soffritte per 2 minuti al massimo: ci sará solo qualche differenza rispetto alla tua!! Ahahahahahah!!

  2. Pingback: Lasagne al forno con ragù e polpettine | la LUNA dei golosi

  3. Pingback: Tortellini in Brodo fatti in Casa | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *