Fare le pasta fresca in casa, come gnocchi, pisarei, lasagne all’uovo … non richiede molta abilità, ma sicuramente, molta buona volontà! Come in tutte le cose, se c’è voglia e desiderio di farle, dopo, si scopre con piacere che, in fondo,“non era poi così difficile!”
RICETTA delle Lasagne all’uovo fatte in casa
RICETTA per circa 700 g di lasagne
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 60’ circa + 3’/4’ (cottura)
COSTO: medio
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> farina: 400 g
>> uova intere: 4
>> sale fino: un cucchiaino
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Setaccia la farina sulla spianatoia e con le mani allargala al centro e mettici le uova sgusciate e un cucchiaino di sale. Con una forchetta comincia a sbattere le uova e ad incorporare la farina. Poi lavora il tutto con le mani per una decina di minuti, quando l’impasto è ben omogeneo e liscio, raccoglilo a palla, coprilo con uno strofinaccio e lascialo riposare per qualche minuto. Taglia la pasta in tre parti uguali, infarina il piano di lavoro e stendile tutte e tre, una dopo l’altra, in modo da avere tre sfoglie delle stesse dimensioni, così sei sicura che abbiano tutte lo stesso spessore. La spianatoia e il matterello devono essere sempre ben infarinati. Inizia a schiacciare la pasta con il palmo delle mani, quindi stendila con il matterello, spolverala con la farina, allargala, girala dall’altro lato, spolverala ancora con della farina e allargala sempre più con il matterello finché non ti sembra sottile al punto giusto, cioè tra 1,5/2 mm circa. A questo punto taglia la sfoglia ricava tanti rettangoli di circa 8/9 x 16/17 cm circa. Le lasagne all’uovo sono pronte, non ti resta che decidere se prepararle con la carne, col pesce, con le verdure, con il pesto…A te la scelta!
..Qui c’è qualcuno che ha voglia di lasagna!! E che ha anche detto che le vuole fare!! Ovviamente usando le lasagne comprate,
salsa di pomodoro e carne trita soffritte per 2 minuti al massimo: ci sará solo qualche differenza rispetto alla tua!! Ahahahahahah!!
Pingback: Lasagne al forno con ragù e polpettine | la LUNA dei golosi
Pingback: Tortellini in Brodo fatti in Casa | La LUNAdei Golosi
Pingback: Cannelloni Ricotta Spinaci e Besciamella: Buoni e Vegetariani!
Pingback: Lasagne fatte in casa con ricotta e spinaci