Melanzane a Funghetto

melanzane a funghettoCome la maggior parte dei piatti presentati in questo blog, anche questa ricetta è semplicissima, facile, facile e richiede pochissimi ingredienti, quindi…Dal costo bassoI Infatti, per preparare questo ottimo contorno bisogna approvvigionarsi solamente di due belle melanzane, che siano però fresche e di prima scelta. Questa ricetta è anche molto versatile perchè può essere preparata in diversi modi, infatti, a  volte la preparo così come descritto in questo post, altre volte faccio le melanzane a funghetto come le faceva mio padre, cioè, poco prima di spegnere il gas, aggiungo qualche filetto di acciuga, qualche oliva e tanto origano, altre volte invece metto qualche pomodoro e qualche foglia di basilico: lascio a te la scelta di preparare la versione  che più ti piace, ma ti posso assicurare che anche semplici e senza nessuna aggiunta le “melanzane a funghetto”  sono veramente molto buone! Provare per credere!

RICETTA delle Melanzane a Funghetto

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10 +30’/40′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> melanzane: 2 medie
>> prezzemolo per decorare: un ciuffo
>> aglio: 1 spicchio
>> sale: 1 q.b.
>> olio evo: 2/3 cucchiai

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Acquista delle melanzane fresche e sode, lavale, togli il gambo e tagliale e a dadini. Metti una padella con due o tre cucchiai d’olio d’oliva evo sul fornello, soffriggi lo spicchio d’aglio e aggiungi le melanzane a dadini. Rimesta col cucchiaio di legno di tanto in tanto e lascia cuocere a fuoco moderato per 30/40 minuti, finchè non si sembrano appassite, aggiusta di sale e spegni. Le melanzane a funghetto sono pronte, puoi servirle sia tiepide che calde, magari guarnite con qualche ciuffo di prezzemolo.

lava le melanzane

togli il gambo e tagliale a dadinisoffriggi l'aglio metti le melanzane tagliate a dadini in padella girale di tanto in tanto lasciale cuocere lentamente aggiustale di sale e  spegni le melanzane sono pronte: ottime!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Melanzane a Funghetto — 7 commenti

  1. Pingback: Bocconcini di Melanzane | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *