Melanzane Pomodorini e Basilico

melanzane pomodorini e basilico
A volte più le ricette sono semplici e più sono buone, è il caso di queste  “Melanzane Pomodorini e Basilico ” preparate abbastanza in fretta e con pochissimi ingredienti. Le melanzane, questi frutti dell’orto, che ormai troviamo al mercato e al supermercato durante tutto l’anno, sono veramente un aiuto prezioso in cucina grazie alla loro versatilità che ci permette di preparare tanti ottimi piatti, dal contorno al condimento, dal secondo all‘antipasto, dalla crema al piatto unico ed inoltre possiamo cucinarle in mille modi diversi, fritte, in umido, al forno, grigliate,  conservarle  sott’olio o sott’aceto, insomma le melanzane sono un vero tesoro per la nostra cucina.

Ricetta di Melanzane Pomodorini e Basilico 

RICETTA  per due persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10′ + 20’/30’(cottura)
COSTO: basso

Ingredienti di Melanzane Pomodorini e Basilico 

>> melanzana : 1 grande o 2 piccole
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> pomodorini: 25/30
>> sale fino: q.b.
>> basilico: un ciuffetto
>> aglio: 2 spicchi
>> mozzarella: 1 (a piacere)

Preparazione di Melanzane Pomodorini e Basilico 

Se le melanzane che hai comprato sono dolci non è necessario metterle sotto sale, viceversa se non è così, tagliale a fette e ogni 2 o 3  strati, cospargile con un velo di sale e mettile a gocciolare nello scolapasta. Quando hai finito di affettarle, mettici sopra un peso e lasciale sgocciolare  per una trentina di minuti, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Trascorso il tempo sciacquale e strizzale. Nell’attesa taglia i pomodorini e condiscili con aglio, olio d’oliva extravergine, sale e basilico. In una padella metti 2/3 cucchiai d’olio evo e qualche cucchiaiata di pomodori insieme al loro condimento, poi fai uno strato con le fettine di melanzane e vai avanti così, uno strato di pomodori e uno di melanzane e finisci con pomodorini e basilico.  Copri la padella e lascia cuocere per circa 20’/30′ minuti. A questo punto le melanzane sono pronte, ma se vuoi puoi arricchire il gusto del piatto coprendo le melanzane con una mozzarella a pezzettini e rimettendo la padella sul fornello ancora per pochi minuti, il tempo necessario a far filare la mozzarella. Il piatto è pronto e Buon Appetito!

affetta le melanzane

man mano che le tagli metti un po' di sale e mettile nello scolapasta a sgocciolare

coprile con un peso e lasciale sgocciolare per una trentina di minuti

acqua di vegetazione persa dalle melanzane

sciacquale e strizzale

taglia i pomodorini e condiscili con olio, aglio,sale e basilico

in una padella metti l'olio e alterna uno strato di pomodori e uno di melanzane

copri e lascia cuocere per 20'/30'

le melanzane sono pronte

puoi arricchire il gusto coprendo le melanzane con una mozzarella a pezzettini e rimettendola sul gas ancora per pochi minuti

Buonissime!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.