Melanzane Ripiene

melanzane ripiene
Ci sono
giorni in cui ti chiedi: “E oggi…Cosa preparo da mangiare?” e nonostante i fornitissimi supermecati, le molteplici bancarelle del mercato e tutti i prodotti che ci possiamo permettere di comprare, restiamo lì a pensarci su, a cercare…L’ispirazione! Oggi, per esempio, mi è venuta voglia di preparare le “melanzane a scarpone”, una ricetta buona e gustosa, che non facevo da tempo, semplice e che richiede pochi ingredienti, quasi sempre presenti nelle nostre credenze! Le melanzane lunghe sono quelle più indicate per questa ricetta, io non le ho trovate, ma anche con quelle tonde son venute bene lo stesso!

RICETTA delle Melanzane Ripiene

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 40′ +20’/25′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> melanzane: 2
>> pomodorini: 4/5
>> sugo di pomodoro: 200/300 ml
>> capperi dissalati: un cucchiaio
>> pane raffermo: 1 panino (o mollica di pane fresco sbriciolata)
>> filietti d’acciuga: 5/6
>> olive nere di Gaeta: 10/15
>> basilico: 3/4 foglie
>> aglio: 1 spicchio (facoltativo)
>> sale: q.b.
>> olio di semi: q.b.
>> olio evo: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Aquista delle belle melanzane, fresche e sode, preferibilmente lunghe (io oggi ho trovato solo quelle tonde!), lavale, asciugale, spuntale e dividile a metà nel senso della lunghezza. Svuotale della loro polpa, servendoti di un coltello o di un cucchiaio, raccogli tutta la polpa sul tagliere e riducila in pezzettini. Scalda 2-3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine con uno spicchio d’aglio e soffriggi la  polpa a fuoco basso. Mentre la polpa cuoce, friggi le barchette di melanzane, in abbondante olio di semi, da entrambi i lati, e mettile a sgocciolare su carta da cucina. Sbriciola della mollica di pane fresco o bagna un panino raffermo, velocemente, in modo che non si spugni troppo e quando la polpa è bella appassita, mettilo nella padella  insieme alla polpa, ai  filetti di acciuga, ai pomodorini, ai capperi e alle olive, infine aggiusta di sale. Prepara un pò di sugo con i pomodori freschi e condisci le melanzane che nel frattempo hai farcito con il ripieno e sistemato nel tegame. Lasciale cuocere a fuoco moderato sul fornello per circa quindici minuti e poi passale in forno, sotto il grill, giusto il tempo necessario per farle gratinare e…Gustati questo saporitissimo piatto!

taglia in due le melanzane e scavale bene cun un cucchiaio

friggi le melanzane da entrambi i lati e mettile a sgocciolare taglia a dadini la polpa e soffriggila aggiungi le olive, i capperi, i pomodorini e i filetti di acciuga un pò di pane bagnato (velocemente) e ben strizzato prepara un pò di sugo con i pomodori freschi e condisci le melanzane prima falle insaporire sul fornello a fuoco moderato per 15' circa  e poi falle dorare sotto il grill melanzane ripiene

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *