Melanzane Spaccate Buonissime, Semplici e Veloci

melanzane spaccate buonissime, semplici e veloci

Questa ricetta semplicissima e facilissima non richiede la classica frittura delle melanzane, per cui risultano più leggere e più digeribili, con grande vantaggio per il nostro fegato, ma, nonostante non siano fritte le melanzane così preparate sono ugualmente gustose e saporiteAnche questa ricetta, come tante altre nasce da uno scambio di idee con la mia cara amica ed ex collega Tina, infatti, ancora oggi, ci scambiamo pareri e ricette cosi come facevamo tanti anni fa quando eravamo ancora in servizio e alla prima pausa, alla prima occasione ne approfittavamo per dirci cosa avevamo cucinato e come lo avevamo preparato, discussione alla quale partecipavamo anche le altre colleghe, ognuna delle quali dava il suo contributo e così noi del “Sud” imparavamo le buone ricette del Nord e viceversa loro del Nord apprendevano le nostre buone ricette del Sud!

RICETTA delle Melanzane Spaccate Buonissime, Semplici e Veloci

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 20′ (bagno in acqua e sale)+20’/30′(cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI delle Melanzane Spaccate Buonissime, Semplici e Veloci

>> melanzane lunghe e piuttosto piccole: 2
>> pomodorini: 10/15
>> olio d’oliva evo: 6/7 cucchiai
>> aglio: 2 spicchi
>> capperi dissalati: mezzo cucchiaio
>> basilico: 7/8 foglie
>> sale: q,b,
>> origano: q.b. (se ti piace)

PREPARAZIONE delle Melanzane Spaccate Buonissime, Semplici e Veloci

Per preparare questa veloce e saporita ricetta mediterranea di “Melanzane Spaccate Buonissime, Semplici e Veloci “ inizia con il lavare i pomodorini e tagliarli in due. In una padella versa 2 cucchiai d’olio d’oliva evo e soffriggi l’aglio quindi unisci i pomodorini, metti le foglie di basilico, il sale e lascia cuocere per una decina di minuti. Intanto lava le melanzane, togli il gambo, tagliale a metà nel senso della lunghezza e incidi ciascuna metà facendo 4/5 tacche.  Metti a bagno le melanzane in acqua e sale per 20’/30′, passato il tempo indicato, sciacquale e strizzale, quindi farcisci le melanzane con i pomodori cotti, il basilico, i capperi e l’origano cercando di inserirli nelle incisioni che hai fatto. In una padella antiaderente metti due cucchiai d’olio d’oliva  e sistema le mezze melanzane così farcite, condisci il tutto con un filo d’olio d’oliva evo e un eventuale pizzico di sale (attenzione perché sono state a bagno in acqua e sale!) coprile con un  coperchio e falle cuocere  per 20’/30′ minuti a fuoco basso ; se fosse necessario, durante la cottura aggiungi una mezza tazzina d’acqua. Il piatto è pronto e buon appetito!

taglia i pomodorini in 2 e lasciali appassire in padella con olio, aglio, basilico e sale per una decina di minuti

prendi 2 melanzane lunghe, piuttosto piccole

taglia le melanzane a metà e incidile

mettile in acqua e sale per 20' circa, poi strizzale e mettile in una padella con 2 cucchiai d'olio

in una padella versa 2/3 cucchiai d'olio e metti le melanzane farcite con i pomodorini che hai preparatoinsaporiscile con un po' di origano, un cucchiaio di capperi dissalati e un pizzico di sale

copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per 20'/30'. Se necessario aggiungi una tazzina d'acqua

 

le melanzane sono pronte: Buon appetito!


Commenti

Melanzane Spaccate Buonissime, Semplici e Veloci — 2 commenti

  1. Ciao Imma, sei bravissima nella presentazione delle ricette! (grazie per avermi anche citata). Effettivamente è molto bello cucinare pietanze che hanno una storia, la nostra storia: ci fa rivivere momenti piacevoli e diventa tutto buonissimo.

    • Ciao carissima, grazie per il tuo bel commento. Certo che se col pensiero torniamo indietro nel tempo, quanti ricordi che ci legano: Non lo sapevamo, anzi non ce ne rendevamo conto, ma erano i nostri anni migliori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.