Merluzzo all’Acqua Pazza

merluzzo all'acqua pazza
Dire perché questa ricetta si chiami Merluzzo all’acqua pazza è difficile! Qualcuno attribuisce questo nome al fatto che quando i pescatori lo preparavano in barca, a causa del rollio di questa sulle onde, l’acqua nel tegame veniva sballottata da destra a sinistra, sbattendo sulle pareti del tegame come impazzita; secondo altri, invece, questo appellativo deriva dal fatto che all’acqua della cottura va aggiunto il vino…Che la rende pazza! Comunque sia, qualunque sia il motivo, la cosa importante è che il pesce cucinato in questo semplicissimo e velocissimo modo e usando pochissimi ingredienti, è davvero ottimo!

RICETTA del Merluzzo all’Acqua Pazza

RICETTA per 2-3 persone
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 10 minuti + 30/35 minuti (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della RICETTA del Merluzzo all’Acqua Pazza

>> merluzzo: 1 ( 800-900 g)
>> aglio: 1-2 spicchi
>> cipollotto: 1 piccolo
>> prezzemolo: un ciuffo
>> pomodorini: 8
>> capperi: mezzo cucchiaio
>> vino bianco: una tazzina
>> olio d’oliva extravergine: 4 cucchiai
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE della RICETTA del Merluzzo all’Acqua Pazza

Il più delle volte, quando compriamo il pesce è già pulito ma se così non fosse basterà aprire la pancia del pesce con delle forbici da cucina, eliminare le interiora e lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Una volta pulito, in un tegame largo e basso, che possa contenere il pesce, soffriggi l’olio con aglio, aggiungi il cipollotto tagliato in due, il prezzemolo, i capperi, i pomodorini tagliati a metà, il vino bianco e il merluzzo. Sciogli mezzo cucchiaino di sale in una tazza d’acqua e versala nel tegame, copri e lascia cuocere per una decina di minuti, quindi gira delicatamente il pesce e fallo cuocere anche dall’altro lato per altri 10 minuti. Prima di spegnere controlla se va bene di sale o bisogna aggiungerne ancora un pizzico e se è cotto al punto giusto. Spina il pesce, mettilo nel piatto di portata e condiscilo con parte del suo sughetto, un filo d’olio d’oliva extravergine e un trito di prezzemolo fresco. Il Merluzzo all’acqua pazza è servito!

prepara gli ingredienti per cucinare il merluzzo  all'acqua pazzasoffriggi l'olio con l'aglio,  aggiungi il cipollotto tagliato in due, il prezzemolo, i capperi  e i pomodori Merluzzo all'acqua pazza:  una spruzzata di vino Merluzzo all'acqua pazza:   metti il merluzzo sciogli mezzo cucchiaino di sale in una tazza d'acqua e versala nel tegame Meruluzzo all'acqua pazza:  copri e lascia cuocere Meruluzzo all'acqua pazza:  dopo 8'/10' giralo delicatamente Meruluzzo all'acqua pazza:  e dopo altri 8'/10' controlla se è cotto pulisci il merluzzo all'acqua pazza e condiscilo col suo sughetto completa con un filo d'olio extravergine e del prezzemolo fresco

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *