Minestra di Zucca e Patate

Minestra di Zucca e Patate

In questi giorni che il freddo si fa sentire, e anche tanto, una buona minestra che ci riscaldi, una minestra veloce, leggera e gustosa, è proprio quello che ci vuole! Come variante della crema di zucca, porri e patate, ho preparato una minestra, che mio marito apprezza di piú, soprattutto se mangiata assieme a della pasta corta! Per preparare questa minestra di zucca e patate ho comprato della zucca napoletana, una zucca particolare, dal gusto dolce e delicato, ma penso che, se anche avessi preso un altro tipo di zucca, sarebbe venuta una minestra altrettanto gustosa e saporita! Farla è davvero semplice, in poco più di un’oretta è pronta, ecco il procedimento!

RICETTA della Minestra di Zucca e Patate

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15 minuti + 40 minuti cottura
COSTO: basso

INGREDIENTI della Minestra di Zucca e Patate

>> zucca: 500 g
>> patata: 1 media
>> olio d’oliva evo: 3-4 cucchiai
>> cipolla: 1 piccola
>> carota: 1 piccola
>> sedano: una costa
>> pomodori: 1 grande  o 4-5 pomodorini
>> alloro: 1 foglia
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE della Minestra di Zucca e Patate

Lava e pulisci la zucca e la patata, poi tagliale a dadini. Trita la cipolla, il sedano e la carota e falli dorare tutti insieme nell’olio d’oliva extravergine, facendoli soffriggere. Quando il soffritto è ben rosolato, aggiungi i pomodori lavati e lasciali insaporire per qualche minuto. Poi versa due tazze d’acqua fredda, unisci la foglia di alloro, la zucca e la patata. Continua la cottura della minestra per un’altra mezz’oretta, prima di spegnere aggiusta di sale. La tua minestra di zucca e patate, leggera e saporita, è pronta! Puoi gustarla così, condita con del formaggio grattugiato ma è ottima anche con la pasta, a te la scelta! Buon appetito!

trita una costa di sedano, 1 cipolla piccola e mezza carotarosola il soffritto e aggiungi i pomodori a pezzettimetti 2 tazze d'acquala zuccaaggiungi la patatae lascia cuocere per una mezz'orettaminestra di zucca e patate con la pasta

minestra di zucca e patate

minestra di zucca e patate

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Minestra di Zucca e Patate — 1 commento

  1. Pingback: Patate con Acciughe Gratinate in Forno | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *