Minestra di Zucchine Con o Senza Pasta

minestra di zucchine
Anche se da piccola le zucchine non mi piacevano, anzi, a pensarci bene, erano l’unico cibo che proprio non riuscivo a mandare giù, nonostante le insistenze di mia madre, adesso le consumo volentieri e le cucino in tanti modi diversi: con il riso nero, al forno, ripiene, con la pasta…La ricetta di oggi, oltre ad essere semplicissima e molto economica, ci regala una pietanza leggera, rinfrescante e dietetica. Infatti le zucchine contengono quasi il 95% d’acqua, sono ricche di vitamine e di sostanze antiossidanti, combattono l’invecchiamento, sono diuretiche, favoriscono il sonno…Insomma, è bene consumarle perché fanno davvero bene!

Ricetta della MINESTRA di ZUCCHINE

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15’+ 30/40’ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della MINESTRA di ZUCCHINE

>> zucchine: 3-4
>> cipolla: 1 media
>> olio d’oliva extravergine: 3  cucchiai
>> prezzemolo: un ciuffetto
>> pomodori: 3-4
>> sale: q.b.

Preparazione della MINESTRA di ZUCCHINE

In un tegame metti l’olio d’oliva extravergine e la cipolla tagliata a fette piuttosto doppie, unisci i pomodori, il prezzemolo e lascia consumare il tutto per una decina di minuti. A questo punto versa due tazze d’acqua, unisci le zucchine tagliate a pezzi e metti il sale. Continua la cottura a fuoco moderato per mezz’ora-quaranta minuti. Se il sughetto si consuma troppo aggiungi ancora un poco d’acqua, controlla se va bene di sale e spegni. La minestra di zucchine è pronta, puoi consumarla così com’è, insaporirla con del formaggio grattugiato o condirci la pasta: a te la scelta e buon appetito!

metti la cipolla nell'olio extravergine, aggiungi i pomodori

un ciuffetto di prezzemolo e lasciali consumare per 8'/10' minuti

versa due tazze d'acquae le zucchine tagliate a pezzettie continua a cuocere a fiamma bassaper 30'/40' minuti, aggiusta di sale e spegnila minestra è prontaminestra di zucchine con granaminestra di zucchine con la pasta

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *