Mini-calzoni al forno
avatar

Mini-calzoni al forno: ottimi!

…A volte penso che la pizza mi piace così tanto che…Potrei mangiarla anche a colazione! Infatti, soprattutto d’estate, la faccio molto spesso, anche perchè con la ricetta della pizza che mi ha dato mia mamma, che abbiam visto qualche mese fa, posso farla anche all’ultimo momento: impasto, lascio lievitare un’oretta, stendo e inforno! A volte però, quando ho un po’ più di tempo, mi piace anche cambiare e, utilizzando sempre la ricetta della pizza, al posto di fare quattro dischi grandi per quattro pizze, ne faccio una decina più piccoli, metto gli ingredienti nel centro del disco, li chiudo formando una mezzaluna (esattamente come mostrato nelle foto della ricetta dei panzerotti fritti), metto un po’ di salsa di pomodoro sopra, qualche fungo (se ce l’ho), un filo d’olio e un po’ di sale e…Voilá, il gioco è fatto! I Mini-calzoni al forno sono ottimi sia nella versione più semplice, ripieni di mozzarella e pomodoro, sia in quella più elaborata, arricchita con funghi e prosciutto o con acciughe, capperi e olive: date sfogo alla vostra fantasia e preparate i mini- calzoni che più vi piacciono!

RICETTA dei Mini-calzoni al forno

RICETTA per 8-10 mini-calzoni 
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 30-40’ (preparazione) + 1-2 h e 15′ (lievitazione) + 15’ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della ricetta dei Mini-calzoni al forno:

Per l’impasto
>> farina “00”: 300 g
>> farina di semola di grano duro: 100 g (se non l’avete: 400 g di farina “00”)
>> lievito fresco: 1 cubetto (se secco, 1 bustina, cioè 7-9 g)
>> malto: 1 cucchiaino (in alternativa, 1 cucchiaino di zucchero o di miele)
>> olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
>> sale: 2 cucchiaini (circa 10 g)
>> acqua tiepida: 1 tazza (circa 225 ml)

Per la farcitura del calzone mozzarella e pomodoro 

>> pomodori pelati spezzettati, mozzarella (3-4), olio extravergine di oliva, sale, origano o basilico

Preparazione della ricetta dei Mini-calzoni al forno:

Per preparare i Mini-calzoni al forno taglia la mozzarella a dadini e mettila in un colino, perchè esca tutto il liquido. Prepara l’impasto come spiegato nella ricetta della pizza. Quando l’impasto è lievitato, forma 8-10 palline, lavorale un poco e coprile con uno straccio. Prendine una, schiacciala un po’ con le mani e poi stendila con il matterello, cercando di dargli una forma circolare. Metti al centro qualche pezzetto di mozzarella, un paio di cucchiai di pomodoro, chiudi il calzone, versaci sopra un’altra cucchiaiata di pomodoro, un po’ d’olio, un po’ di sale e dell’origano o del basilico. Mettilo su una placca da forno rivestita con carta forno e fai lo stesso con il resto dell’impasto. Poi inforna in forno preriscaldato a 250ºC per circa 10-15 minuti, finchè i mini-calzoncini saranno belli gonfi e dorati e poi…Tutti a tavolaaaaa!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>