Da circa una settimana siamo rientrati dalle vacanze al mare dove, purtroppo, grazie alla bontà e all’abbondanza dei piatti, abbiamo acquistato qualche chilo di troppo! Perciò oggi, con la speranza di perdere…qualche etto, ho preparato un bel piatto unico: l’ insalata caprese a base di pomodori e mozzarella di bufala campana, un prodotto caseario dell’Italia Meridionale, prodotta specialmente nelle province di Caserta e Salerno. A dire il vero, ho preparato questo piatto, la mozzarella alla caprese, soprattutto perché è molto buono e perciò gradito a tutti, inoltre in questi giorni di caldo si gusta volentieri per la freschezza dei suoi ingredienti, visto che non ha bisogno né di cottura né di lunghe preparazioni ma solo di prodotti freschi e genuini.
RICETTA della Mozzarella Caprese
RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 5′
COSTO: medio
Ingredienti della ricetta
>> Mozzarella di bufala: 2 da 250 g
>> pomodori “cuore di bue”: 2 o 3 “
>> olio d’oliva evo: 40/50 ml
>> basilico fresco: un mazzetto
>> sale: q.b.
Preparazione della ricetta
Per preparare la mozzarella alla caprese, piatto tanto semplice quanto colorato, che con i suoi colori porta in tavola l’allegria, lava molto bene i pomodori e le foglie di basilico e fai sgocciolare le mozzarelle per alcuni minuti. Affetta le mozzarelle ricavandone da ognuna 5 o 6 porzioni, taglia i pomodori a grosse fette rotonde dello stesso spessore della mozzarella (circa 1 cm) e disponi le fette su di un piatto da portata, alternandole tra loro, condisci con dell’ottimo olio d’oliva extravergine, sala e decora con foglie fresche di basilico. Il piatto è pronto per la gioia della vista e del palato!
Mhhh….Che buona! Quanto mi mancano le belle mozzarelle italiane! E con queste foto…Mi sembra quasi di averle qui davanti a me!
ideal para comenzar una dieta bien ligerita…;-))
Ya, la verdad es que la mozzarella ligerita ligerita no es! Pero vamos, hay cosas más pesadas: lasagna, cocido, fabada, …! 🙂
pero tiene pintón!! codillo, morcillaca y chorizo o panceta…typical spanish, eso sí q es light 😉
nacho
Ya, entre mozzarella de bufala y codillo, no sé cual es más light!!! Adios Nacho, hasta la proxima receta light! 🙂
Pingback: Ceci “alla Spagnola” con Chorizo | la LUNA dei golosi
Pingback: Spiedini con Mozzarella di Bufala e Pomodorini | la Luna dei golosi
Pingback: Frittata con Zucchine e Zola | la Luna dei golosi