Mozzarella alla caprese

 

mozzarella alla caprese

Da circa una settimana siamo rientrati dalle vacanze al mare dove, purtroppo, grazie alla bontà e all’abbondanza dei piatti, abbiamo acquistato qualche chilo di troppo! Perciò oggi, con la speranza di perdere…qualche etto,  ho preparato un bel piatto unico: l’ insalata caprese a base di pomodori e mozzarella di bufala campana, un prodotto caseario dell’Italia Meridionale, prodotta specialmente nelle province di Caserta e Salerno. A dire il vero, ho preparato questo piatto, la mozzarella alla caprese, soprattutto perché è molto buono e perciò gradito a tutti, inoltre in questi giorni di caldo si gusta volentieri per la freschezza dei suoi ingredienti, visto che non ha bisogno né di cottura né di lunghe preparazioni ma solo di prodotti freschi e genuini.

RICETTA della Mozzarella Caprese

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ 
COSTO: medio

Ingredienti della ricetta

>> Mozzarella di bufala: 2 da 250 g
>> pomodori “cuore di bue”: 2 o 3  “
>> olio d’oliva evo: 40/50 ml
>> basilico fresco: un mazzetto
>> sale: q.b.

Preparazione della ricetta

Per preparare la mozzarella alla caprese, piatto tanto semplice quanto colorato, che con i suoi colori porta in tavola l’allegria,  lava  molto bene i pomodori e le foglie di basilico e fai sgocciolare le mozzarelle per alcuni minuti. Affetta le mozzarelle ricavandone da ognuna  5 o 6 porzioni, taglia i pomodori a grosse fette rotonde dello stesso spessore della mozzarella (circa 1 cm) e disponi le fette su di  un piatto da portata, alternandole tra loro, condisci con dell’ottimo olio d’oliva extravergine, sala e decora con foglie fresche di basilico. Il piatto è pronto per la gioia della vista e del palato!

Caprerse: 2 mozzarelle di bufala da 250 g

Caprese: due bei pomodori  "cuore di bue"

Caprese: affetta la mozzarella

Caprese: affetta i pomodori

Caprese: impiatta e condisci

Caprese: ottima, fresca e leggera!


Commenti

Mozzarella alla caprese — 8 commenti

  1. Pingback: Ceci “alla Spagnola” con Chorizo | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Spiedini con Mozzarella di Bufala e Pomodorini | la Luna dei golosi

  3. Pingback: Frittata con Zucchine e Zola | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.