Muffin alle Fragole con Cocco e Cioccolato

Muffin alle Fragole

Oggi prepareremo insieme dei golosissimi Muffin alle Fragole arricchiti con cocco e pezzetti di cioccolato fondente, perfetti a colazione ma anche come dolcetto a metà pomeriggio! La ricetta base è quella dei Muffin al farro con fragole e mandorle di GialloZafferano, che peró ho leggermente modificato (niente farina di farro ma farina normale, niente mandorle ma cioccolato fondente e cocco!). Il risultato è davvero buono: dei muffin molto soffici e fruttati, decisamente estivi! Vi ricordo che, se volete, potete anche congelare una parte dei muffin per averli sempre freschi quando ne avete voglia!

Ricetta dei Muffin alle Fragole con Cocco e Cioccolato

Ricetta per circa 15 Muffin
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + 25-30 minuti (cottura)
Costo: medio-basso

Ingredienti della Ricetta

Farina: 370 g
Zucchero di canna: 150 g
Olio di oliva extravergine: 75 ml
Yogurt Bianco: 300 g
Uova: 2 intere
Fragole Fresche: 300 g
Cioccolato Fondente: 100 g
Farina di Cocco: 70 g
Sale: 1 pizzico
Lievito per dolci: 1 bustina

Preparazione della Ricetta

Per preparare questi muffin alle fragole versa in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero di canna e la farina di cocco, poi unisci il lievito e mescola il tutto. In un altro recipiente metti le uova e sbattile con una frusta, aggiungi un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva, lo yogurt e amalgama bene. Versa il composto di uova nella ciotola della farina e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi all’impasto le fragole, lavate e tagliete a pezzetti, e mescola il tutto. Sistema dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e riempili con l’impasto; metti dei pezzetti di cioccolato sulla supeficie dei muffin e quindi inforna in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti. Sforna i muffin alle fragole e falli raffreddare su una gratella prima di servirli.
prepara l'impasto dei muffin aggiungi anche le fragole riempi i pirottini inforna a 180ºC per circa 25' i muffin sono cotti! Muffin alle fragole e cocco: soffici e golosi! Muffin alle fragole e cocco: provali a colazione! Muffin alle fragole e cocco: sofficissimi!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *