Muffin con gocce di cioccolato fondente
avatar

Muffin con gocce di cioccolatoBene, dopo aver capito quali sono i piccoli segreti che garantiscono il successo di un buon muffin, spiegati nel post “Muffin con prosciutto, formaggio e noci”, potete letteralmente sbizzarrirvi, creando ogni tipo di muffin, dolce o salato, con gli ingredienti che più vi piacciono! La ricetta che vi propongo oggi, in realtà, è molto semplice, ma molto, molto golosa! Infatti, avevo pochissimo tempo per fare un dolce per un pranzo che non avevo assolutamente in programma! E cosa c’è di più facile e veloce di un buon muffin? In più, avevo così poco tempo che non ho voluto nemmeno usare il robot da cucina (per non doverlo “disincastare” dall’armadio, montare e poi lavare!), ma ho usato semplicemente un paio di ciotole e un cucchiaio di legno..E anche così, non ho impiegato più di 10 minuti per preparare l’impasto per questi soffici muffin con tenere gocce di cioccolato fondente…Provare per credere!

Ricetta dei muffin con gocce di cioccolato fondente

RICETTA per 10 muffin
DIFFICOLTÀ
: bassa
PREPARAZIONE: 10’ (preparazione) + 20’-25’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> farina: 210 g
>> uova: 2
>> zucchero: 80 g
>> burro: 80 g
>> latte: 100 ml
>> cioccolato fondente: 4 quadrotti
>> lievito istantaneo per torte: 8 g
>> sale: 1 pizzico
>> bastoncini di cioccolato: per decorare

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Poi aggiungete le uova e sbattete con una frusta, cosí da sciogliere eventuali grumetti. Infine, versate il latte, il sale e il cioccolato spezzettato, continuando a sbattere. In un’altra ciotola setacciate la farina e aggiungete il lievito. Poi versate la farina e il lievito nella prima ciotola e rimestate fino a creare una crema non troppo omogenea, versatela in stampini da muffin fino a riempirne i due terzi e decorate con bastoncini di cioccolato.  Mettete i vostri muffin in forno preriscaldato a 180ºC per circa 20-25’ minuti, finchè saranno gonfi e dorati in superficie…E vedrete, sia tiepidi sia freddi, sono semplicemente deliziosi!

lavora burro e zucchero a crema

aggiungi le uova alla crema di burro e zucchero
versa la farina e il lievito nella ciotola degli umidimuffin prima di essere infornatidecora i muffin con il ciccolato prima di infornarlimuffin in tavola!
muffin con gocce di cioccolato


Commenti

Muffin con gocce di cioccolato fondente — 13 commenti

  1. …sono senza parole. quando contenuti, forma e amore si incontrano, non possono che dare vita a qualcosa di speciale. E tale è questo blog. Quando poi qualcosa riesce a stuzzicare la curisità di chi la incontra, direi che il successo è garantito. E se la fame viene stimolata tanto quanto la curiosità……..non resta che rimboccarsi le maniche…
    ….e andare in cucina !!!

    • …Ma sei una poetessa! Grazie! Non so se mi meriti tutti questi complimenti, tu, però, sicuramente ti meriti ALMENO un paio di kiletti di questi dolci muffin….!! Quindi, per il momento, te li invio “virtualmente” e spero che presto prenderanno vita nella tua cucina, trasformandosi in una enorme e profumata coccola…Tutta per te!! Fammi sapere appena ti metti a sfornare!

  2. ebbene si, li ho fatti!!! gran successo per i muffin della “lunadeigolosi”. Oltre alle immagini e alla descrizione, ciò che mi ha spinto a farli è stata la tua idea riguardante la possibilità di congelarli. Beh, i due rimasti – due poveri soli muffin- sono stati congelati. La sera successiva ne ho scongelato uno e la mattina successiva, dopo averlo messo qualche minuto nel fornetto era caldo e fragrante, come appena sfornato. E la casa….. profumava di buono. Scusate, ma devo scappare, devo preparare il ripieno della pizza di scarole per domani sera. Ciao a tutti

    • Ma bene! Sono proprio contenta! Il trucco di congelare i muffin vedrai che d’ora in poi lo userai un sacco, anche per le ciambelle, i plum-cake…Così per colazione avrai sempre dei dolcetti fragranti e profumati come appena sfornati! Bè, allora, aspetto i commenti sulla pizza di scarole!! In bocca al lupo e….Buon appetito!

      • il ripieno è fatto, ora aspetto che si raffreddi per poi metterlo in frigo. domani si lavora, quindi si cercano modi per accorciare i tempi. vi farò sapere. buona notte…..o quasi,
        chicca

  3. …La tua organizzazione mi lascia senza parole…!! Quindi domani si impasta e…se magna la pizza di scarole?¿? Ne prenoto giá una per quando verrò a trovarti, sappilo!!

  4. Pingback: Crostata di crema pasticcera con pezzettoni di cioccolato | la LUNA dei golosi

  5. Pingback: Biscotti soffici allo yogurt greco e gocce di cioccolato | la LUNA dei golosi

  6. Pingback: Muffin con cuoricini colorati, gocce di cioccolato e...Auguroni Diana! | la LUNA dei golosi

  7. Pingback: Muffin freschi tutti i giorni: ecco come!! | la Luna dei golosi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>