Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore

Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore

Mi piace vincere facile. Mi piace usare i miei assi nella manica quando non ho molto tempo per cucinare e il risultato deve essere garantito. Come faccio? Uso una ricetta di mia madre! 🙂 É quello che ho fatto con questi muffin ricotta e cioccolato, una rivisitazione della famosissima ciambella alla ricotta di Imma! Infatti, piu che dei muffin sono delle piccole ciambelline a forma di fiore, perchè per farli ho usato uno stampo in silicone con dei fiori-muffin che volevo provare da tempo. In genere preferisco non usare questi materiali per cucinare perché non mi fido al 100% ma, per un paio di volte, non credo succederá niente! Il risultato è stato come sperato: strepitoso!

RICETTA dei Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore

RICETTA per circa 12 muffin grandi
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’(preparazione)+ 20′-30’ (cottura)
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI dei Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore

>> farina: 300 g
>> zucchero: 300 g
>> ricotta: 300 g
>> uova: 3
>> lievito istantaneo per dolci: 1 bustina
>> burro: 50 g
>> sale: un pizzico
>> pezzetti di cioccolato: a piacere
>> cacao: 2 cucchiai
>> zucchero a velo: a piacere

PREPARAZIONE dei Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore

Per preparare i muffin ricotta e cioccolato, con un robot da cucina sbatti le uova assieme allo zucchero e al sale, aggiungi poi il burro ammorbidito (puoi passarlo un po’ nel microonde), la ricotta (che avrai stemperato a parte con una forchetta) e infine la farina setacciata insieme al lievito. Una volta ottenuto un impasto denso e omogeneo, dividilo in due: da una parte aggiungi i pezzetti di cioccolato e dall’altra parte aggiungi un paio di cucchiai di cacao e amalgama bene il tutto. Inizia a riempire gli stampi in silicone con il primo impasto, poi aggiungi anche il secondo, quello con il cacao (se non hai gli stampi in silicone, puoi usare dei pirottini, degli stampini in alluminio o un vassoio per muffin come abbiamo visto nel post sulla cottura dei muffin). Inforna a 200°C per circa 20/25 minuti. Prima di spegnere controlla la cottura con uno stecchino. Togli i muffin dal forno e falli raffreddare prima di toglierli (molto delicatamente!) dallo stampo in silicone. Se vuoi puoi anche decorarli con dello zucchero a velo: Buona merenda!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore — 2 commenti

    • Grazie, grazie, in effetti, visto che in realtá sono delle mini ciambelle alla ricotta fatte con la tua ricetta super-collaudata…Questi muffin ricotta e cioccolato Son buonissimi!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *