Muffin yogurt e spinaci

Muffin yogurt e spinaci: ed ecco fatto!

Era da tanto che non vi parlavo dei miei adorati muffin…È che oggi avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma…Che fosse veloce e leggero nello stesso tempo, per cui ho dato vita a questi muffin di fine estate, a base di yogurt e spinaci: buonissimi! E poi, cosa che non guasta, sono anche leggeri leggeri: non sono fatti con burro e servono solo 2 cucchiai d’olio: non è fantastico?! Io, per dargli un tocco in più, ho aggiunto anche una manciatina di uvetta, che si sposa benissimo con gli spinaci, e dei pezzetti di formaggio tipo scamorza, che, una volta fuso, rende questi muffin irresistibili!

Visto che è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiam preparato dei muffin, vi ricordo le “regole d’oro” per preparare dei muffin perfetti: la prima è metterli sempre in forno ben caldo (circa 180ºC), la seconda è preparare a parte gli ingredienti “umidi” e quelli “secchi”, per poi versare questi ultimi nella ciotola degli umidi, mescolando velocemente (l’impasto finale non deve risultare troppo omogeneo) e la terza è versare l’impasto in stampini per muffin fino a riempirne i due terzi…E il gioco è fatto! Buon divertimento!

Ricetta dei muffin yogurt e spinaci

RICETTA per circa 15 muffin
DIFFICOLTÀ
: bassa
PREPARAZIONE: 20’ (preparazione) + 20’-25’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> farina: 160 g (io ho usato 80g di farina di segale e 80 g di farina bianca “0”)
>> spinaci pronti da cuocere: 400 g
>>yogurt bianco intero: 2 vasetti
>> formaggio tipo scamorza: 120 g
>> uova:3
>> uvetta: 1 manciata
>> semi di girasole: 1 manciata
>> lievito istantaneo per torte salate: 16 g
>> olio di semi (o di oliva se non è troppo forte): 2 cucchiai
>> sale e pepe: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per prima cosa preparate gli spinaci: passateli velocemente sotto l’acqua (anche se son già lavati, una rinfrescatina non gli fa male!), poi prendeteli e metteteli in una pentola dove li lesserete a pentola coperta solo con l’acqua usata per lavarli. Sbattete quindi le uova in una ciotola e incorporatevi lo yogurt, l’olio, e gli spinaci (non bollenti però!), in un’altra ciotola versate la farina setacciata, la scamorza tagliata a cubetti, l’uvetta e i semi di girasole. Versate poi nella ciotala “degli umidi” quella “dei secchi”, aggiungete un paio di pizzichi di sale e del pepe e infine il lievito setacciato. Rimestate velocemente e versate il tutto in stampini da muffin fino a riempirne i due terzi (io uso dei pirottini di carta, ma li metto dentro a degli stampini di alluminio, perchè così  trattengono meglio il calore e anche perchè così non cadono!).  Decorateli con qualche semino di girasole e poi mettete i vostri muffin nel  forno caldo e lasciateli una ventina di minuti a 180ºC (o comunque, finchè saranno gonfi e dorati in superficie)…Mhhhh…Vedrete che profumino!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Muffin yogurt e spinaci — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *