Pane con Uvetta tipo Panettone: Eccezionale!

Pane con Uvetta

Oggi vediamo una ricetta che casca proprio a fagiolo, quella di un morbidissimo, profumatissimo, buonissimo e “natalissimo” pane con uvetta, un pane che ricorda molto il panettone ma…È molto piú leggero! È una ricetta che ho scoperto da poco e che ho rifatto gia 4-5 volte, una di seguito all’altra (fra l’altro si fa davvero velocemente, perchè si utilizza il programma rapido, quindi in 2 ore si sforna)! Una pagnotta l’ho anche regalata, e stato un dono graditissimo! Anzi, se siete a corto di idee per i regali, una cosa che vi consiglio di fare è proprio quella di sfornare delle pagnotte un po’ particolari, come questo pane con uvetta, oppure il pane dolce con uvetta e cioccolato, quello con semi di papavero, quello al farro (trovate le varie ricette di pane fatto con la MdP qui), di incartarle in maniera molto rustica, per esempio con della carta forno e un po’ di spago, e di regalarle a delle persone speciali (e sí, una persona che si merita una pagnotta fatta in casa deve essere davvero speciale!! 🙂 ), vedrete che lo gradirá moltissimo!

Ricetta del Pane con Uvetta con MdP

RICETTA: per circa 750 g di pane
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 2 h (tempo di impasto, lievitazione e cottura con la MdP)
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> Acqua: 140 g
>> Latte intero: 160 g
>> Olio: 2 cucchiai
>> Zucchero: 3 cucchiai
>> Sale: 2 cucchiaini
>> Uvetta: 100 g
>> Farina 00: 450 g
>> Frumina (o Fecola di Patate): 50 g
>> Lievito di birra secco: 2 bustine
>> Lievito Madre secco (Mulino Rossetto): 1 cucchiaio scarso

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Metti gli ingredienti nella macchina seguendo l’ordine dell’elenco, per mettere il lievito fai una fossetta nel centro della farina e versa dentro il contenuto delle bustine piú il lievito madre. Accendi la macchina e avvia il programma rapido (peso: circa 750 g; doratura: media). Mentre la macchina impasta, tieni a portata di mano dell’acqua o della farina nel caso fosse necessario aggiustare la densitá dell’impasto. Quando il tuo bel pane con uvetta è fatto, fallo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo…Poi dimmi se non ricorda moltissimo un bel panettoncino!!

Metti gli ingredienti nella macchina seguendo l’ordine dell’elenco: acqua, latte... ...Zucchero... ...Olio, Uvetta... ...lievito... Accendi la macchina e avvia il programma rapido (peso: circa 750 g; doratura: media) Quando il tuo bel pane con uvetta è fatto, fallo raffreddare entre la macchina impasta, tieni a portata di mano dell’acqua o della farina... ...nel caso fosse necessario aggiustare la densitá dell’impasto Pane con Uvetta: Buonoooo!!!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *