Oggi ho deciso di parlarvi del mio pane fatto in casa con lievito madre. Grazie a questo lievito, conosciuto anche come pasta madre o lievito naturale o pasta acida, il pane lievita meglio, nel senso che cresce di più, diviene più digeribile e si conserva più a lungo. Per la ricetta di questo pane fatto in casa con lievito madre ho attinto dal blog www.vivalafocaccia.com di Vittorio, una persona che, come ho già avuto modo di dire altre volte, è davvero brava a spiegare le sue ricette: con grande chiarezza descrive tutti i passaggi necessari per ottenere focacce, panettone, pizza e, in questo caso, del buon pane fatto in casa con lievito madre! Vi avverto peró che per fare questo tipo di pane ci vuole un po’ di pazienza perché la lievitazione è molto lenta, ma ne vale la pena perchè si viene ripagati dalla soddisfazione di aver fatto in casa un pane davvero buono e gustoso!
RICETTA del Pane Fatto in Casa con Lievito Madre
RICETTA per una pagnotta di circa 1 kg
DIFFICOLTÀ: media
COSTO: basso
PREPARAZIONE: 20’/30’+1 notte per la lievitazione del lievito madre e 7/8 ore per quella del pane + 30’/40′ per la cottura
Ingredienti della ricetta del Pane Fatto in Casa con Lievito Madre
>> farina: 600 g (io ho usato una miscela così composta: 400 g di farina “00” + 200 g di farina manitoba)
>> lievito madre: 250 g
>> acqua tiepida: 300 ml
>> zucchero: 1 cucchiaino
>> sale: 1 cucchiaio
Preparazione del Pane Fatto in Casa con Lievito Madre
PREPARAZIONE DELL’IMPASTO: Per preparare questo pane devi rinfrescare il lievito madre la sera prima, prelevarne 250 g e metterli a lievitare in una ciotola coperta per tutta la notte. Il giorno dopo potrai prendere il lievito madre e metterlo nella ciotola dell’impastatrice assieme all’acqua calda e allo zucchero. Mischia il tutto, in modo che la pasta si stemperi bene, unisci una parte della farina e impasta per pochi minuti, aggiungi il sale, il resto della farina e fai andare ancora le fruste, ad intermittenza, per dodici, tredici minuti, più o meno, finché l’impasto non diventa liscio, morbido e si stacca dalle pareti. Raccogli tutta la pasta, ricavane una palla, coprila con la pellicola trasparente e lasciala lievitare per circa 3-4 ore.
LAVORAZIONE DELL’IMPASTO: Una volta lievitato, con delicatezza, lascia cadere l’impasto dalla ciotola sul piano di lavoro. Poi, sempre delicatamente, schiaccia l’impasto e, senza lavorarlo, fai delle pieghe (vedi figure qui sotto): 1) prendi il lembo sinistro della pasta e portalo verso il centro; 2) prendi il lembo destro e sovrapponilo a quello appena piegato; 3) a partire dall’alto piega la pasta verso il basso, sigillandone i bordi con la pressione delle dita, piegala così ancora un paio di volte ed ecco che si è formato il panetto. Mettilo a lievitare su della carta forno e coprilo con un canovaccio. Dopo circa tre ore verifica la lievitazione (deve essersi quasi raddoppiato il suo volume) e incidi il pane con un taglio lungo e profondo.
COTTURA: Inforna a 190°/200 °C per 30/40 minuti, avendo l’accortezza di mettere in forno anche un pentolino con dell’acqua calda, in questo modo l’acqua, evaporando, farà si che la crosta del pane non diventi troppo croccante. Controlla la cottura, togli l’acqua dal forno e, se necessario lascia il pane in forno per altri 10 minuti in modo che si asciughi.
Buongiorno. Nn mi si apre la pagina della ricetta!:(
Ciao Simona! Grazie per averci avvisate! Il post PANE FATTO IN CASA CON LIEVITO MADRE non è ancora stato pubblicato, per questo non lo vedi! È stato un errore ma molto presto lo pubblicheremo! 😉 Ciao e buona giornata!
Ciao Loredana. Grazie! Sono la figlia di una amica di tua mamma:) seguo la tua pagina da un po’ grazie a mia mamma appunto! ???
A bene, piacere di conoscerti! Allora aspettiamo i tuoi commenti sulle ricette,mi raccomando! 🙂
Si d’accordo! Volentieri!:)
Mhhh….Che belle pagnotte! Ma il lievito madre…Me lo dai tu??? 🙂
Certo quando lo vuoi e quanto ne vuoi! Il lievito madre migliora il gusto di pane e focacce e li rende più digeribili. Ciaoooo
Bene allora preleveró un po’ di lievito madre quando vengo, baciiiioooo
Pingback: hummus di lenticchie
Ciao Loredana,
innanzitutto complimenti per il blog!
vorrei porti una domanda….ho visto che hai utilizzato la farina 00 ma per quello che ho letto in giro sarebbe meglio evitare quel tipo di farina.
Tu cosa consigli come alternativa? io in casa ho la manitoba, quella integrale, la 0 e quella di grano saraceno.
Grazie mille in anticipo
Alessandro
Ciao Alessandro quanto alla farina da usare penso che la Manitoba o la 0 vadano benissimo, io ho usato quella che avevo in casa, in effetti, per quello che si sente in giro,forse è meglio usare farine meno raffinate. Ciao e grazie per i complimenti.