Pane Integrale alla Segale: un Capolavoro!

Pane Integrale alla SegaleOggi voglio condividere con voi una mia variante della ricetta del Pane Integrale che abbiamo visto qualche giorno fa, il Pane Integrale alla Segale, un vero Capolavoro! Oltre che buono (il mio assaggiatore ufficiale dice che è il miglior pane che ho fatto fino ad ora!) questo pane integrale alla segale è anche leggero e velocissimo da preparare: usando il programma rapido per pane integrale ci vogliono solo 2 ore per farlo! Se abbiamo tempo si puó anche usare il programma normale, quello da tre ore, verrá piú soffice e meno compatto.

Ricetta del Pane Integrale alla Segale con Macchina del Pane

RICETTA: per circa 750 g di pane
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 2h (programma per pane integrale rapido con la MdP)
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> Acqua Tiepida: 250 g
>> Zucchero: 1 cucchiaino
>> Sale: 1 cucchiaino e mezzzo
>> Farina Integrale: 200 g
>> Farina di Segale: 200 g
>> Olio: 2 cucchiai
>> Lievito di birra secco: 1 cucchiaino e mezzo
>> Lievito Madre secco (Mulino Rossetto): 1 cucchiaio scarso (è opzionale ma se si mette il pane viene meglio!)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Metti gli ingredienti nella MdP seguendo l’ordine dell’elenco. Per mettere il lievito fai una buchino nella farina e poi versaci dentro il cucchiaino e mezzo di lievito ed anche il cucchiaio di lievito madre. Accendi la macchina e avvia il programma per Pane Integrale Rapido per un pane di circa 750 g e con la doratura che preferisci (io ho usato quella media). Quando il pane integrale alla segale è pronto (ci vorranno circa 2 ore), fallo raffreddare bene prima di tagliarlo.

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Pane Integrale alla Segale: un Capolavoro! — 3 commenti

  1. Pingback: Pane Integrale con Fiocchi di Patate con MdP | la Luna dei golosi

  2. Ciao ieri ho provato la ricetta, ho ridotto le quantità per 0.80 per fare il pane da 500gr e ho dovuto fare delle varianti perché avevo il lievito di birra fresco. Ne ho messo 10 gr, ma dopo poco ho visto che l’impasto era molto molle e ho aggiunto qualche manciata di farina un po’ a casaccio mentre la macchina impastava. Alla fine il pane si è anche afflosciato al centro… un po scettica l’ho affettato e… mmhh, buonissimo! Croccante fuori e arioso dentro! Credo di essere stata fortunata!! Riproverò aggiustando il rapporto solidi/liquidi, comunque è eccezionale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *