Pane allo Yogurt (Versione 2)

Pane allo YogurtTempo fa avevamo giá preparato un buonissimo pane allo yogurt con la MdP, quella di oggi è una variante di quella ricetta: per fare questo Pane allo Yogurt ci vuole meno yogurt rispetto alla ricetta giá vista e si utilizzano più tipi di farine diverse ma il risultato è sempre molto buono: un pane delicato, soffice e profumato, vediamo subito come si fa!

Ricetta del Pane allo Yogurt con MdP (Versione 2)

RICETTA: per circa 750 g di pane
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 3 h (tempo di impasto, lievitazione e cottura con la MdP)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> Acqua: 150 ml
>> Zucchero Bianco (o miele): 2 cucchiaini
>> Sale fino: 2 cucchiaini
>> Yogurt Bianco: 175 g
>> Farina 00: 100 g
>> Farina di Grano Duro: 350 g
>> Farina Manitoba: 50 g
>> Lievito di birra fresco: 10 g (o 7 g di lievito secco)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Seguendo l’ordine degli ingredienti riportati nell’elenco, versa nel cestello della macchina l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, lo yogurt e poi le farine mischiate e setacciate. Fai una fossetta nel centro della farina e versaci dentro il lievito fresco sbriciolato (o quello secco). Accendi la macchina e avvia il programma base per un pane da circa 750 g con crosta media. Quando è fatto, fallo raffreddare su una gratella e poi taglialo quando si è raffreddato completamente.

Versa gli ingredienti nel cestello Fai un buchetto per il lievito Avvia il programma base Quando il pane allo yogurt si è raffreddato completamente taglialo a fatte il pane allo yogurt è pronto!

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *