Panini dolci alla zucca

Panini dolci alla Zucca
Dunque, dunque, oggi una ricetta davvero imperdibile: Panini dolci alla zucca.  L’ho scoperta già qualche mesetto fa e credo di averla già fatta in almeno cinque versioni diverse! E viene sempre benissimo! Il segreto della bontà di questi panini dolci sta nella polpa di zucca che si unisce all’impasto e che dona ai panini una morbidezza, un profumo e un colore davvero irresisitibili! Certo, anche la farina Manitoba fa la sua parte, nel senso che i panini vengono molto piú morbidosi se fatti con questa farina, ma, nel caso non l’avessi, non preoccuparti, il risultato è ugualmente eccellente! Come dicevo, ho provato a farli sia come suggerisce l’autrice della ricetta (la bravissima “Ciliegina sulla torta”, la sua ricetta la trovate nel post “Il mio pan di zucca (preferito)!“), aggiungendo all’impasto una manciata di uvetta, sia semplici, senza nulla, così da poterli farcire al momento di mangiarli con l’ingrediente che più mi “ispirava”, sia ripieni di marmellata di lamponi, noci e uvetta, trasformando quindi questi panini in deliziose brioche, perfette per la prima colazione, per un risveglio davvero dolce! Se vi cimentate con altre combinazioni (gocce di cioccolato, marmellata di albicocche e mandorle spezzetate, nutella…!!) fatemi sapere come vi son venute, mi raccomando! 

Ricetta dei Panini dolci alla zucca

RICETTA per circa 20-30 panini (dipende dalla dimensione)
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 2 ore (preparazione) + 2-3 ore (lievitazione) + 20′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> farina manitoba: 650 g                                                                                         >> zucca (pulita e lavata): 450 g
>> lievito di birra disidratato: 10 g (circa 1 bustina e 1/2)
>> burro fuso: 60 g
>> latte tiepido: 150 g
>> zucchero: 100 g
>> sale: 1 pizzico
>> bacca di vaniglia: 1 (opzionale)
>> uvetta: 1 pugno
>> albume d’uovo: 1

Preparazione della Ricetta

1. Verstate il lievito in una tazza con circa 2-3 cucchiai d’acqua tiepida (non calda, mi raccomando! Dovete notarne il calore, ma solo appena appena) e 1 cucchiaino di zucchero (lo sottrarrete poi dai 100 g di zucchero previsti dalla ricetta). Mescolate e lasciate che il lievito si attivi per circa 15 minuti.
2. Intanto preparate la zucca: togliete buccia e semi e tagliatela a pezzettoni, poi cuocetela (al vapore o in forno) fino a che diventi morbida, passatela quindi nello schiacciapatate o in un passaverdure e lasciatela raffreddare.
3. Mettete il burro in una tazza con il latte e passatelo qualche secondo nel microonde, in modo che il burro si fonda  e il latte si scaldi.
4. Mischiate quindi la purea di zucca (che si sarà raffreddata), con il latte e il burro.
5. Aprite il baccello di vaniglia per il alto più lungo e con un coltellino raschiatene i semi e versateli nell’impasto di zucca, latte e burro.
6. Aggiungete quindi lo zucchero e il lievito disciolto nell’acqua.

panini di zucca, preparazione dell'impasto

7. Setacciate la farina in un recipiente capiente.
8. Create un buchetto al centro, versate gli ingredienti umidi e mettete il sale nei bordi.
9. Iniziate a lavorare l’impasto, che risulterà abbastanza appiccicaticcio (nel caso dovesse risultare troppo mordido, aggiungete della farina), e impastate per circa 10 minuti, unite infine l’uvetta ammollata.
10. Formate quindi una palla, fate una croce al centro con un coltello affilato, coprite la palla con della pellicola trasparente e mettetela a lievitare nel forno spento o in uno stipetto della cucina per circa 1-2 ore.
11. Trascorse le due ore, il volume dell’impasto sarà raddoppiato.
12. Versate l’impasto sul tavolo e sgonfiatelo leggermente con le dita.

panini di zucca, impasto e lievitazione

13. Senza lavorarlo troppo, ricavate dall’impasto circa 20 palline (se volete fare dei panini di medie dimensioni, se volete dei panini più piccoli, ricavatene 30).
14. Se volete, potete lasciare metà delle palline così come sono e riempire l’altra metà con un cucchiaino di marmellata, dei pezzetti di noci e delle uvette, in modo da avere delle briochine dal goloso ripieno…
15. In questo caso, dovrete semplicemente stendere l’impasto della pallina, metterne al centro gli ingredienti
16. poi chiudere il tutto unendo prima due lembi opposti
17. e poi glia altri due
18. chiudendo bene la pallina prima di poggiarla nella teglia.

panini di zucca, preparazione dei panini ripieni

19 e 20. A questo punto disponete le palline in maniera concentrica in una teglia rivestita con carta da forno, disponendo le palline a una distanza di circa mezzo centimetro l’una dall’altra (nella foto: con e senza ripieno).
21 e 22. Coprite quindi la teglia con un panno e lasciate lievitare circa un’oretta, finchè i paninetti non saranno raddoppiati in volume e si saranno uniti (nella foto: con e senza ripieno).
23 e 24. Prima di infornare, spennellate i panini con dell’albume d’uovo leggermente sbattuto (darà ai panini un effetto lucido e uno stile molto professionale, vedrete!)
Infornate quindi a 180°C (in forno già caldo) per circa 20’…Aspettate che si raffreddino, poi “staccate” i vostri paninetti e provateli: non sono fantastici??
25. Potete anche scegliere se usare una teglia rettangolare e dai bordi alti, o se usare, come detto, una teglia rotonda e disporre i panini in maniera concentrica. Il risultato sarà identico nel sapore ma sarà diverso l’effetto: nel caso usiate una teglia rotonda, i vostri panini avranno come la forma di un fiore, bello e buono!
26. Una volta freddi, potete congelare i vostri panini, per poi toglierli dal frigo un’oretta prima di mangiarli, in modo da averli sempre freschi e fragranti!

panini di zucca, al forno e ...Pronti!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Panini dolci alla zucca — 16 commenti

  1. ottimi – da rifare – presto la tua mamma riceverà un invito per un the con panini dolci alla zucca. Dimenticavo, ma forse l’hai capito, sono Tina. Un salutone da Villasanta.

    • Che bello! Li ha fatti! La cosa mi fa proprio piacere!! Io li adoro, dolci o saltati, questi panini con la zucca son sempre buoni! Un salutone anche a lei e…Son sicura che mia mamma gradirá molto l’invito! 😉

  2. Pingback: Proposta per Halloween: Panini alla zucca con formaggio e prosciutto....Slurp! | la LUNA dei golosi

    • Sí, son davvere buoni questi panini alla zucca, anche nella versione salata….Se li fai una volta, non li lasci piú!!! 🙂 Grazie a te per la bella iniziativa! A presto!

  3. Ciao mi chiamo anche io Loredana, ho provato a fare i tuoi panini e ti dico una cosa, sono venuti BUONISSIMI, per i bimbi li ho farciti con niella e non sai come li hanno divorati. Adesso proveró quelli salati. Un grazie di cuore

    • Che bello!! Mi fa proprio piacere cara omonima!! 🙂 E che bella idea! Devo provare anch’io a farli con la Nutella, è un ottimo suggerimento! E poi ho una cara cugina che è quasi una drogata della crema al cioccolato della Ferrero, sono sicura che la tua idea le piacerá molto!! 🙂

    • Come ti capisco, la mia ha solo 8 mesi ma riesce già a far andar via la connessione ogni volta che si avvicina al PC!! Non immagino cosa possa succedere con due (o tre?)!!

  4. Pingback: “Natale con La Luna”: I Puntata | LUNAdei creativi

  5. Pingback: Zucca in Agrodolce | la Luna dei golosi

  6. Pingback: 8 Ricette Dolci con la Zucca | la Luna dei golosi

  7. Pingback: Ricette con la Zucca: 11 Super Idee per Halloween | la Luna dei golosi

  8. Pingback: Dolci Senza Burro o Molto Poco: 20 Golose Ricette | La LUNAdei Golosi

  9. Pingback: Biscotti Natalizi: 6 Ricette Golose! | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *