Panini fatti in casa con Lievito Madre

panini con lievito madre
Ogni tanto mi piace fare il pane in casa e provare nuove ricette. Questa volta ho fatto i panini con il lievito madre, ma, non avendo il tempo di aspettare molte ore perché lievitassero, ho aggiunto anche un po’ di lievito di birra, così ho ottenuto la bontà del pane fatto con il lievito madre ma senza dover aspettare per ore che lievitasse.

RICETTA Panini fatti in casa con Lievito Madre

RICETTA per 1 kg  di pane circa
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20′ + 2 ore circa (lievitazione) + 30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti Panini fatti in casa con Lievito Madre

>> farina integrale: 150 g
>> farina di semola rimacinata: 150 g
>> farina 0 : 200 ( ho usato la Manitoba)
>> lievito madre: 150 g
>> lievito di birra: 10 g
>> olio d’oliva evo: 2 cucchiai
>> miele (o zucchero o malto): 1 cucchiaino
>> sale: un cucchiaino da the colmo
>> acqua 300/330 ml

PREPARAZIONE dei Panini fatti in casa con Lievito Madre

In una ciotola capiente unisci le farine con il lievito madre e con il lievito di birra, aggiungi un cucchiaino da the di miele (puoi usare anche un cucchiaino di zucchero o di malto), l’olio d’oliva evo e versa piano piano l’acqua, impasta tutto, metti il sale e versa l’impasto sul tagliere spolverato di farina. Lavora bene  l’impasto e procedi col fare i panini nelle forme che preferisci, tondi, a filoncino, a trecce… , mettili sulla placca del forno foderata di carta forno, quindi coprili con un panno e mettili a crescere in luogo caldo. Quando i panini hanno più che raddoppiato il loro volume, dopo un paio d’ore, spennella i panini con un misto di acqua e olio d’oliva e, se vuoi, spolverizzali con un mix di semi vari. Preriscalda il forno a 200° e cuoci per 25’/30′ minuti. Prima ti tirarli fuori dal forno accendi il grill per un paio di minuti così saranno anche belli dorati e croccanti.
setaccia le farine, metti il lievito madre e il lievito di birra, l'olio d'oliva, il miele e versa l'acquainfine aggiungi il salelavora la pasta sul tagliereMetti i panini su una placca ricoperta di carta da forno e fai lievitare per un paio d'ore.inforna a 200° per circa 25'/30' , forno staticoinforna a 200° per 25'/30'panini fatti in casa con lievito madre

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *