Panpizza: il mio Pane-Pizza!

Panpizza: il mio Pane-Pizza: mmmhhh!! buona!
Qualche sera fa mi sono accorta solamente mentre apparecchiavo, che il pane fresco era finito, troppo tardi ormai per impastare due pizze, una focaccia o per fare una ciabatta veloce…In compenso, avevo il pane di qualche giorno prima e, in frigo, due belle mozzarelle e dei bei pomodori maturi. Ho unito le varie cose e mi sono inventata (lo so…Non è che sia una grande invenzione!) il “PanPizza: il mio Pane-Pizza”! Certo non è una pizza, ma vi posso assicurare che è molto buono e l’abbiamo mangiato molto volentieri. Il pane, in forno, col calore, era diventato croccante, ma allo stesso tempo era anche morbido, perchè aveva assorbito l’olio e il sughetto dei pomodori, ed aveva un buonissimo sapore, grazie al gusto ricco della mozzarella fresca.

RICETTA del mio “Pane-Pizza”

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10 +20′/25′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> pane raffermo:3/4 fette
>> pomodori medi: 4/5
>> mozzarelle: 2
>> basilico: un ciuffo
>> aglio: 1 spicchio (facoltativo)
>> sale: q.b.
>> olio evo: q.b.
>> filetti di acciughe: 3/4 (a piacere)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Metti una pentola con dell’acqua sul gas, intanto lava i pomodori, incidi la pelle su di un lato e, quando l’acqua bolle, tuffali nel tegame, lasciali cuocere qualche minuto e scolali. Spellali, tagliali a pezzetti e mettili in un a coppa insieme al basilico e a uno spicchio d’aglio (se ti piace), condisci con olio extravergine e sale. Affetta il pane, mettilo su un foglio di stagnola e poggialo in un tegame, inumidiscilo con un pò d’acqua, e quindi condiscilo con i pomodori e il loro sughetto. Inforna a 180/200°C per 10’/15′, quando il pomodoro si è asciugato, distribuisci la mozzarella a fette su tutto il pane, i filetti di acciughe,  qualche foglia di basilico fresco, accendi il grill e rimettilo in forno finchè la mozzarella non si sarà sciolta e gratinata. Il “Panpizza” è pronto! Buon appetito!
affetta e inumidisci il pane con un po' d'acqua
sbollenta i pomodori spellali tagliali e condiscili con olio evo, sale e basilico ricopri le fette di pane con i pomodori e il basilico tienilo in forno per 10/15' taglia la mozzarella e distribuiscila sulle fette ripassalo in forno e accendi il grill il " pan-pizza" è pronto!
buonooo!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Panpizza: il mio Pane-Pizza! — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *