Pasta agli Asparagi

pasta alla crema di asparagi
Gli asparagi mi sono sempre piaciuti, ricordo ancora con piacere le gustose frittate che preparava mia madre con quelli selvatici: belle gonfie, spumose, abbondanti di uova e parmigiano…Solo a pensarci mi torna l’acquolina in bocca! E comunque il mio ricordo degli asparagi si ferma a quelli selvatici, perchè tanti anni fa non c’erano quei bei mazzi di asparagi coltivati che si vedono adesso al super, dal gambo grosso e dalle punte verdi, rosa o bianche, belli e invitanti, anche se, secondo me, quelli più sottili e dalla forma più irregolare avevano un gusto decisamente più dolce…

RICETTA della Pasta agli Asparagi:

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30′ + 30′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della Pasta agli Asparagi:

>> asparagi: 400 g
>> cipollotti freschi: 2
>> olio d’oliva extravergine: 3-4 cucchiai
>> vino bianco: una tazzina
>> sale: q.b.
>> parmigiano grattugiato: q.b.

PREPARAZIONE della Pasta agli Asparagi:

Per cucinare la pasta agli asparagi, per prima cosa devi pulire questi ultimi: spezza e togli la parte inferiore del gambo, quella più dura, raschia invece il resto del fusto con un pelapatate o con un coltello ben affilato, quindi lava gli asparagi  e  mettili a cuocere per 12-13 minuti in acqua bollente salata. Se non hai l’asparagiera, cuocili tenendo le punte sollevate al di sopra del livello dell’acqua, con due posate messe in croce, come vedi in foto, in modo che cuociano col solo vapore. Una volta cotti, taglia il gambo degli asparagi a pezzetti e tieni da parte le punteAffetta i cipollotti  e soffriggili nell’olio per una decina di minuti, poi unisci i gambi con qualche cucchiaiata della loro acqua di cottura e tirali col vino bianco. Ci vorranno 10/15 minuti perché si ammorbidiscano, quindi spegni, lasciali raffreddare e poi frullali. Salta in padella le punte con un filo d’olio.  Mentre cuoce la pasta metti la crema di asparagi in una padella e diluiscila con un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Sgocciola la pasta, uniscila alla salsa, aggiungi anche le punte degli asparagi e amalgama bene il tutto, condisci con del parmigiano  grattugiato e… Buon Appetito!

spezza i gambi degli asparagi togliendo la parte più duragratta il gambo col coltellomettili a cuocere in un tegame cercando di tenere le punte sopra il livello dell'acqua sostenendoli con due forchettetaglia a pezzetti i gambi e tieni da parte le puntein mezzo cucchiaio d'olio salta le punte degli asparagi e mettile da partesoffriggi i cipollotti per 10' e  unisci i gambi tagliati degli asparagi insieme a qualche cucchiaio della loro acqua di cotturafrulla tutto nel mixermetti a cuocere la pastadiluisci la crema ottenuta frullando i gambi e versaci dentro la pasta e le punte degli asparagiimpiatta e decora con le punte degli asparagi che hai tenuto da parte

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *