Pasta Calamari e Pomodori

Pasta Calamari e PomodoriOggi ho preparato un piatto veramente gustoso, velocissimo e facilissimo da fare: Pasta Calamari e Pomodori. I calamari sono molluschi che si trovano in abbondanza nei nostri mari e sono sempre presenti sui banchi del mercato. Più i calamari sono freschi e più il loro colore è vivo e brillante. Teneri e saporiti possiamo consumarli in diversi modi: fritti, al forno, in umido. E’ molto facile confondere i calamari con i totani perché sono molto simili, ma se guardiamo con attenzione le pinne laterali riusciamo a distinguerli. Nel totano queste “alette” sono più corte di quelle del calamaro e attaccate proprio in fondo alla sacca, quasi a formare la punta di una lancia; diversamente, quelle del calamaro sono laterali e molto più lunghe, poco meno della lunghezza totale del loro mantello.

Ricetta della Pasta Calamari e Pomodori

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE:  10 minuti + 25 minuti (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della Ricetta della Pasta Calamari e Pomodori

>> pasta: 180 g
>> calamari: 2-3 (freschi o surgelati)
>> pomodori medi: 4-5
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> peperoncino fresco piccante: 1 piccolo
>> capperi: 1 cucchiaino (a piacere)
>> prezzemolo tritato: un ciuffo
>> aglio:1- 2 spicchi
>> olio evo: 3-4 cucchiai
>> sale: q.b

PREPARAZIONE della Ricetta della Pasta Calamari e Pomodori

Pulisci il pesce (spesso si trova in vendita già pulito) stacca la testa con i tentacoli ed estrai dal mantello la cartilagine trasparente, le interiora e la sacca di inchiostro, poi lava bene il pesce e taglia i tentacoli a pezzi e il corpo ad anelli. Lava i pomodori  e con un coltello fai un taglio su ognuno di essi, metti a bollire dell’acqua e scotta i pomodori per 2-3 minuti, quindi con una forchetta prendine uno per volta, pelalo e taglialo a pezzetti. In una padella scalda l’olio extravergine d’oliva e fai rosolare l’aglio e il peperoncino spezzettati, quindi aggiungi i calamari, scottali per un paio di minuti, versa mezzo bicchiere di vino bianco, lascia che sfumi e unisci i pomodori e i capperi. Lascia cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa e aggiusta di sale. Intanto lessa la pasta che preferisci: linguine, pennette, tagliolini…Quando la pasta è cotta mettila nella padella col sugo, amalgama il tutto e decora con un trito di prezzemolo (se il sugo si fosse ristretto troppo, puoi diluirlo con un pò d’acqua della pasta). Il tuo buonissimo piatto di Pasta Calamari e Pomodori è pronto!

pulisci i calamari e lavali sotto l'acqua corrente tagliali ad anelli col coltello fai un'incisione sui pomodori, scottali per 2'-3', scolali e spellalisoffriggi olio, aglio e peperoncino e aggiungi il pesce tiralo con due dita di vino biancofai sfumare il vinoaggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere 15' circa cuoci la pasta, scolala e falla saltare in padella col sughettopasta calamari e pomodori

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *