Pasta col sugo di polpo

Pasta col sugo di polpoQuesta ricetta con il polpo mi sembra quella giusta da postare in questi caldi giorni d’Agosto perché mi porta col pensiero al mare mi fa quasi sentire il ripetersi infinito dello sciabordio delle onde contro gli scogli. La Pasta col sugo di polpo è una ricetta che non richiede particolare bravura, ma basta  mettere insieme gli ingredienti indicati per avere un ottimo primo piatto! Per preparare questa ricetta, oggi,  ho acquistato il polpo già decongelato, in pescheria.

RICETTA  della pasta col sugo di polpo

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 50’/60’ circa (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> polpo: 500/600 g (fresco o decongelato)
>> pomodori: 400 g
>> cipolla: 1 o 2  (150/200 g)
>> prezzemolo tritato: un cucchiaio
>> olio d’oliva: 70 g
>> pepe nero: q.b.
>> sale: q.b.

 PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lava il polpo sotto l’acqua corrente, verifica che siano stati tolti il becco e gli occhi e privalo della pelle. Affetta la cipolla e mettila in un tegame con l’olio d’oliva extravergine, quindi metti il polpo, i pomodori lavati e spezzettati e lascia cuocere, a fuoco medio, per circa un’ora (dipende da quanto è grande il polpo o se sono più polipetti) e gira di tanto in tanto col cucchiaio di legno. Prima di spegnere il fornello, assaggia il sughetto per vedere se ci vuole un po’ si sale e metti il prezzemolo. Lessa la pasta, di solito, spaghetti o linguine, e condiscila col questo gustosissimo sughettocon una spolverata di pepe…Buon appetito!

polpo decongelato

affetta la cipolla e mettila nel tegame con l'olio e il polpo gira col cucchiaio di legnoaggiungi i pomodorilascia cuocere per un'orettail sugo è pronto

sughetto al polpocondisci la pasta col sughettommmmhhhhhhhhh!!!!!!! che buona!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Pasta col sugo di polpo — 2 commenti

  1. Pingback: Polpo Affogato | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *