Pasta con Cotto e Cipolla

... con un pizzico di pepe!
Questa ricetta, Pasta con Cotto e Cipolla, è una delle preferite di mio marito! Forse perchè semplice, facile, veloce e gustosissima! Ogni tanto, torna dalla spesa con il suo cartoccio di prosciutto cotto, quindi si mette ai fornelli per preparare questo delicato e delizioso primo. Quando cucina mio marito, è molto diverso da me! Io di solito cerco di fare più cose contemporaneamente, di accellerare i tempi, col risultato che, a volte, proprio per questo motivo qualcosa non viene come dovrebbe! Invece lui lavora con la sua abituale calma, senza correre, curando un elemento per volta: fa dorare la cipolla, senza fretta, sta lì attento a rimestarla finchè non si è ben dorata, quindi aggiunge il prosciutto, tagliato con cura, lo fa insaporire per il tempo che richiede, spruzza il vino e…Insomma, continua con la massima calma fino alla fine e comunque…Devo dire che il risultato è sempre eccellente!

RICETTA della Pasta con cotto e Cipolla

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10′ minuti + 20′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> pasta: 340 g
>> uova: 2
>> cipolla bianca dolce: 1
>> prosciutto cotto: 100 g
>> vino bianco: uno spruzzo (a piacere)
>> parmigiano: 3 cucchiai (a piacere)
>> olio evo: 3/4 cucchiai
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE della RICETTA

Per preparae la Pasta con Cotto e Cipolla pulisci la cipolla, affettala e soffriggila in padella con l’olio d’oliva, lasciala appassire lentamente a fuoco basso, se necessario, aggiungi mezza tazzina d’acqua. Taglia il prosciutto cotto a pezzetti e, quando la cipolla e quasi del tutto cotta, unisci il prosciutto, sfuma con uno spruzzo di vino bianco, sala e lascia insaporire il tutto per 5-10 minuti. Metti a cuocere la pasta. Monta a spuma le uova con un pizzico di sale e, appena la pasta è cotta, sgocciolala bene e versala nelle uova, metti anche il condimento di cotto e cipolla, amalgama bene il tutto e…Servi subito questo gustosissimo piatto!
Pasta con cotto e cipolla: taglia il prosciutto cotto a pezzetti
metti in padella  2 o 3  cucchiai d'olio d'oliva, soffriggi la cipolla  e falla appassire lentamente

unisci il prosciutto alla cipolla e lascia insaporire per 5'/10' Pasta con cotto e cipolla: sbatti le uova in una ciotolapasta con cotto e cipolla: sgocciola la pasta appena cotta e uniscila alle uova e al prosciutto con la cipollaPasta con cotto e cipolla pasta con cotto e cipolla: il piatto è pronto!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *