Per preparare la ricetta della Pasta con la zucca, occorre la zucca napoletana, quella bella zucca dalla polpa arancione e dal gusto dolce. Di solito la si trova al supermercato già tagliata in fette, più o meno grandi, e dal prezzo modico. La zucca pulita, tagliata a pezzetti, lavata e messa in bustine di plastica, la puoi anche surgelare senza problemi e, quando ti serve, la puoi usare subito senza bisogno di scongelarla.
RICETTA della Pasta con la Zucca Napoletana
RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 1ora e mezza circa (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI della RICETTA
>> zucca napoletana: 1 kg
>> pasta: 350 g
>> burro: 60 g
>> peperoncino: un pezzetto
>> sale: q.b.
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Priva la zucca della buccia, tagliala in piccoli pezzi e lavala. In un tegame metti 60 g di burro e i cubetti di zucca appena lavati (senza aggiungere acqua) e un pezzetto di peperoncino. L’acqua la rilascerà la zucca stessa durante la cottura. E’ importante cuocerla a fuoco moderato, così si disfa lentamente, senza attaccarsi al fondo del tegame. Dopo circa un’ora, o poco più, la zucca si sarà disfatta completamente, allungala con un paio di bicchieri d’acqua, metti il sale e appena bolle butta la pasta che preferisci (io ho messo la pasta mista). Lascia cuocere il tempo necessario per la qualità di pasta che hai scelto e, prima di spegnere, assaggia se va bene di sale. Servi con abbondante parmigiano grattugiato, guarnisci con un ciuffo di prezzemolo o salvia e servila bella calda…vedrai che successo!
Con questa ricetta partecipo al Contest di “Vaniglia e Cannella”: La zucca…dolce e salata:
E anche al Contest Ricette per Halloween del Blog “Cucinare…La mia passione”:
E al Contest di “Sulemaniche” Fuori di zucca:
Pingback: Sulemaniche! » Vi ringraziamo con un Contest!!!!
Pingback: Sulemaniche! » Tutti i FUORI di…Zucca!!!
ciao, ti vorrei invitare al mio primo contest “DENTRO AL RICCIO”, ricette a base di CASTAGNE! Se ti và, passa a trovarmi. http://dentrolapentola.blogspot.com/2011/10/dentro-il-riccioil-primo-contest-di.html
Hey ciao! Grazie mille! Se posso, sarà un onore! A presto!
Pingback: Zucca in Agrodolce | la Luna dei golosi
Bella ricetta e spiegata bene! Proverò a breve
Grazie mille per il commento! Poi facci sapere! A presto!