Pasta con peperoncini verdi e pomodori: semplice e veloce!

penne con pomodori e peperocini verdi
 
Questo piatto buonissimo che possiamo preparare non appena la primavera comincia a rallegrarci con i suoi primi tepori e con le sue belle giornate regalandoci i suoi primi frutti, è davvero semplice e veloce. Questi peperoncini, detti anche “friggitelli”  in quanto il modo migliore per gustarli è quello di farli fritti, normalmente sono molto molto piccoli e… più sono piccoli, più sono teneri e, ovviamente, più sono buoni. Ultimamente, però, diventa sempre più difficile trovarli così minuscoli, quindi ho dovuto acquistare quelli che ho trovato al supermercato, piuttosto grandicelli per cui leggermente più amari e con la pellicina un pochino più spessa, ma comunque sempre gustosi e saporiti e che uniti ai pomodorini freschi raggiungono il massimo della bontà.

RICETTA della Pasta con peperoncini verdi e pomodori: semplice e veloce!

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’/30′
COSTO: basso

Ingredienti della Pasta con peperoncini verdi e pomodori: semplice e veloce!

>> pasta: 160/170 g
>> peperoncini verdi: 8/10
>> pomodorini: 20/25
>> aglio: 1 spicchio
>> basilico: 5/6 foglie
>> sale: q.b.
>> olio d’oliva evo: 3-4 cucchiai
>> parmigiano grattugiato: 2-3 cucchiai (facoltativo)

Preparazione della Pasta con peperoncini verdi e pomodori: semplice e veloce!  

Per preparare la ” pasta con peperoncini verdi e pomodori”  lava e asciuga i peperoncini, togli il gambo, i semini e affettali a rondelle. Scalda l’olio d’oliva extravergine e rosola i friggitelli, quando diventano belli dorati toglili dalla padella e spostali in un piatto. Nella stessa padella aggiungi un filo d’olio e fai dorare l’aglio tritato, unisci i pomodori tagliati a pezzettini e lasciali cuocere per dieci minuti, più o meno, poi, cinque minuti prima di spegnere il fornello, rimetti i peperoni in padella insieme a qualche foglia di basilico, una spolverata di sale e lascia insaporire il sughetto.  Nel frattempo lessa la pasta, quella che preferisci, scolala e versala nella padella, amalgama bene il tutto e impiatta. A piacere condisci con parmigiano grattugiato e… Buon Appetito!

peproncini verdilava i peperoni, togli il picciolo, i semini e tagliali a rondellescalda l'olio e friggi i peperonilasciali dorare e metti il saletogli i peperoni dalla padellasoffriggi l'aglio e metticii i pomodori tagliati a pezzimetti il sale e lascia cuocere una decina di minutirimetti i peperoncini in padella, due foglie di basilico e lascia insaporire il sughettointanto metti a cuocere la pastamescola la pasta col sugo e saltala in padella per un paio di minutie buon appetito!

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *