Le patate in casa mia non mancano mai! E’ un ortaggio del quale noi non possiamo proprio fare a meno, un ingrediente gustoso, buono, versatile, economico e di facile utilizzo, insomma, il re degli ortaggi! Avere le patate in casa mi fa sentire ricca perché in qualsiasi momento, grazie a loro, in cucina posso risolvere qualsiasi situazione: improvvisare un primo, un contorno, una pizza, una focaccia…Insomma tante cose buone: l’importante è avere le patate! Oggi per esempio mi sono bastate due belle patate per preparare un ottimo primo!
RICETTA della Pasta e Patate
RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10’ +30’/ 40’ (cottura)
COSTO: Basso
INGREDIENTI della Ricetta della Pasta e Patate
>> pasta: 180 g
>> patate : 300/350 g
>> cipolla: 1 piccola
>> carota: 1 piccola
>> sedano:1 costa
>> alloro : 1 foglia
>> sale: q.b.
>> pomodori piccoli: 4/5
>> olio d’oliva extravergine: 3 cucchiai
PREPARAZIONE della Ricetta della Pasta e Patate
Per preparare la pasta e patate, taglia il sedano, la carota, la cipolla e falli rosolare nell’olio d’oliva extravergine, aggiungi la foglia d’alloro e i pomodorini spezzettati, dopo 5 minuti versa un paio di bicchieri d’acqua. Quando l’acqua bolle mettici dentro le patate a dadini, il sale e lascia cuocere per circa 20’/30’. Se le lasci cuocere più a lungo, aggiungendo un po’ d’acqua se si asciugano troppo, la patata si consuma e conferisce più gusto al piatto. Se vuoi cuocere la pasta nello stesso tegame allunga il sughetto con una tazza d’acqua e quando bolle versa la pasta, quella che preferisci. Lasciala cuocere il tempo indicato sulla confezione, aggiusta di sale, assaggia e spegni. Puoi anche cuocere la pasta a parte e poi condirla con le patate. In un modo o nell’altro sarà un ottimo primo.
Conosco qualcuno che apprezzerà molto questa ricetta, facile e dall’ottimo aspetto, e che sicuramente la fará al più presto! 🙂
Credo di aver capito chi è il “qualcuno”! Allora buon appetito anche a te!
Pingback: Minestra di Zucca e Patate | La LUNAdei Golosi