Pastarelle della Nonna

ecco le pastarelle appena sfornate : fresche e genuine!

Ci sono dei biscotti che, più di altri, mi riportano indietro nel tempo, sono le “pastarelle della nonna” che, effettivamente, come dice il nome, preparava mia nonna, la cara nonna Maria, quando io ero piccola. E’ davvero una ricetta del passato, perché le dosi che riporta sono…Per famiglie numerose! Infatti, una volta, quando si preparavano i biscotti, non si facevano le dosi ridotte che si fanno oggi (due etti, tre etti…) ma due chili, tre chili…Io, però, ho rivisitato le dosi ed ho anche sostituito l’ammonica con il lievito per dolci per cui, ora, fare questi ottimi biscotti richiede davvero un attimo!

RICETTA delle PASTARELLE della NONNA

RICETTA: per circa 30 pastarelle
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15’/20′ + 12’/14′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> farina: 250 g
>> zucchero: 100 g
>> uova intere: 1
>> olio: 50 g (d’oliva evo)
>> latte: 50 g
>> lievito per dolci: ½  bustina

per  spennellare i biscotti
>> zucchero: 2 cucchiai
>> latte: 2 cucchiai

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungi lo zucchero, l’uovo, l’olio, il latte e mescola tutto. Impasta bene e per ultimo unisci anche il lievito per dolci setacciato. Forma dei bastoncini, tagliali e forma delle palline di circa 16/18 g l’una. Versa in una ciotolina del latte e in un’altra dello zucchero e bagna ognuna di queste “palline” prima nel latte e poi nello zucchero. Fodera un tegame con della carta da forno e poggia i dolcetti direttamente su quest’ultima. Inforna a 160° circa per 12’/14’ minuti circa. La cottura di questi biscotti è molto delicata perciò fai molta attenzione al forno per evitare che le pastarelle si brucino. Il loro colore a cottura completa è piuttosto chiaro. Una volta cotti non lasciarli nel forno perché si induriscono.

metti sulla spianatoia la farina, lo zucchero, l'olio, l'uovo, il latteimpasta

aggiungi il lievito

ricava dei bastoncini

tagliali, arrotondali e forma delle palline di circa 15/18 g ciascunabagnali nel lattepassali nello zuccheromettili sulla carta da fornomettili a cuocere a 160°   per 10'/13' minutii biscotti della nonnale "pastarelle della nonna"

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Pastarelle della Nonna — 6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *