Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella

Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella: mmmhhh! che acquolina!
Il piatto di oggi, patate al forno ripiene di prosciutto e mozzarella, non solo è molto buono ma è anche molto bello! E’ uno di quei piatti semplici,  facilissimi che non riservano sorprese, perchè basta infornarlo e il gioco è fatto,  il risultato è assicurato! Insomma, un contorno sfizioso che si gusta sempre volentieri!

RICETTA delle Patate a Fisarmonica

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10′ + 50’/60′ (cottura )
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> patate: 4
>> rosmarino: quattro rametti
>> prosciutto crudo: 3/4 fette
>> mozzarella: 2
>> sale: q.b.
>> pepe: una spolverata
>> olio:q.b
>> burro: qualche fiocchetto

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lava benissimo le patate, magari grattale col dorso del coltello ma non sbucciarle. Posiziona una patata per volta sul tagliere, mettila tra due cucchiai di legno o tra due posate (vedi foto qui sotto), insomma tra due oggetti che, mentre la tagli, ti impediscano di tagliarla fino in fondo, in modo tale che la patata, nonostante sia tagliata a fette, resti unita. Dopo averle tagliate, mettile in acqua fredda per qualche minuto, così da far perdere loro l’amido (e questo eviterà che le fette si attacchino tra loro). Metti le patate su un foglio di stagnola e condiscile con olio d’oliva evo, sale, pepe e inserisci tra le fette i rametti di rosmarino. Chiudi la stagnola intorno alle patate e inforna per 50’/60′ minuti circa, controlla la cottura con una forchetta e se ti sembrano cotte, estraile dal forno e decidi se vuoi mangiarle così (sono buonissime) o farcirle con mozzarella e prosciutto crudo (o con altri ingredienti), distribuisci sui tuberi qualche fiocchetto di burro, accendi il grill e rimettile in forno  fino a completa doratura.

Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella: lava molto bene le patate e affettale, ma senza tagliarle fino in fondo

passale in acqua fredda

condiscile con un pò di sale ,  un pizzico di pepe, il rosmarino  e versa un filo d'olio d'oliva evo Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella: avvolgile nella stagnola inforna per 50'/60'  a 200 gradi le patate cotte e grigliate: OTTIME! Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella: variante n. 1: farcisci la patata con fette di mozzarella  Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella: Variante n. 2: farcisci la  patata con mozzarella e prosciutto crudo Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella  e... buon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Patate al Forno Ripiene di Prosciutto e Mozzarella — 3 commenti

  1. Pingback: Escalibada...O quasi! (Ricetta Spagnola) | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *