Patate alla Calabrese

Patate alla CalabreseNon molto tempo fa mia figlia mi ha detto che in Calabria, a casa della della sua carissima amica Alessandra, ha mangiato delle buonissime patate (…E non solo quelle!), le così dette patate mpacchiuse. Presa dalla curiosità mi sono documentata e ho provato anch’io a cucinare queste gustosissime patate. Le patate alla calabrese, come le chiamo io, sono particolarmente buone e abbastanza semplici da preparare. A differenza delle classiche patatine fritte, che si cuociono in abbondante olio e si girano continuamente affinchè non si attacchino tra di loro, le patate mpacchiuse devono cuocere in pochissimo olio e non vengono quasi girate, in modo che si attacchino bene tra di loro, perchè piú restano “appiccicate”, piú sono mpacchiuse e più sono buone!

RICETTA delle Patate alla Calabrese

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 minuti + 25 -30 minuti (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA delle Patate alla Calabrese

>> patate a pasta gialla: 3
>> olio d’oliva extravergine: 5 cucchiai
>> aglio: 1 spicchio
>> sale: q.b.
>> peperoncino (fresco o secco): 1 (a piacere)

PREPARAZIONE della RICETTA delle Patate alla Calabrese

Per preparare le Patate alla Calabrese per prima cosa sbuccia le patate, sciacquale velocemente, asciugale e tagliale a rondelle sottili 2-3 mm, quindi metti a scaldare un filo d’olio d’oliva extravergine in una padella insieme a uno spicchio d’aglio e, se ti piace il gusto piccante, metti anche un peperoncino spezzettato. Quando l’aglio si è leggermente dorato, toglilo dalla padella e metti a cuocere le patate, metti il sale e dagli una rimestata, poi copri la padella con un coperchio. Dopo una decina di minuti togli il coperchio e gira le patate, ricopri e lascia cuocere ancora per altri  dieci minuti, dopodiché controlla la cottura e se ci vuole ancora un pò di sale, poi alza la fiamma, in modo che diventino belle dorate. Infatti la bontà di questa ricetta é che le patate si attacchino tra loro, restando morbide all’interno e belle croccanti fuori.

scalda l'olio con l'aglio e il  peperoncino taglia le patate a rondelle sottili,  togli l'aglio e mettile in padella metti il coperchio e lascia cuocere dopo 10 minuti controlla la cottura. metti il sale e girale delicatamente dopo altri 10' controlla se sono cotte e aggiusta di sale prima di spegnere alza la fiamma e lasciale dorare facendo attenzione a non farle bruciare
patate  alla calabrese : ottime

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Patate alla Calabrese — 1 commento

  1. Pingback: Filetto di Maiale Arrosto | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *