Patate con Acciughe Gratinate in Forno

Patate con Acciughe
A casa mia, come ho già detto altre volte, le patate non mancano mai perché grazie a questi tuberi, economici ma anche molto versatili e saporiti, posso preparare in qualsiasi momento un’infinità di  primi, secondi, contorni, dolci, pizze…Insomma, veramente tanti buonissimi piatti! Anche oggi, grazie alle patate, ho potuto preparare in un momento un ottimo e gustoso contorno, facendo le patate con acciughe gratinate in forno: dopo averle cotte velocemente nel microonde, le ho farcite con la loro stessa polpa arricchita da qualche filetto di acciuga. Che dire: queste patate con acciughe sono buonissime, veloci ed anche originali!

RICETTA delle Patate con Acciughe Gratinate in Forno

RICETTA per 3 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10′ (preparazione) +  20’/30′(cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI delle Patate con Acciughe Gratinate in Forno

>> patate: 3 patate medie
>> acciughe sott’olio: 3 filetti
>> olio extravergine d’oliva: 3-4 cucchiai
>> sale: 1 pizzico
>> prezzemolo: un rametto

PREPARAZIONE delle Patate con Acciughe Gratinate in Forno

Lava bene le patate, bucale con i rebbi di una forchetta e cuocile nel microonde per 5/7 minuti circa. Taglia le patate a metà, svuotale con un cucchiaio, facendo attenzione a non romperle, spellale e condisci queste “barchette” con olio e sale. In un piatto, insieme alla polpa tolta dalle patate, metti i filetti di acciuga spezzettati, il prezzemolo tritato, l’olio, il sale e amalgama tutto. Riempi ogni mezza patata con l’impasto ottenuto, imburra una pirofila e metti  le mezze patate così farcite, coprile con una spolverata di pane grattugiato e infornale giusto il tempo di farle gratinare. Servile condite con un filo d’olio extravergine. Se preferisci puoi anche non passare le patate in forno ma guarnirle semplicemente con della maionese, saranno ugualmente buonissime e anche belle da vedere!

buca le patate con una forchettamettile a cuocere nel microondecon un cucchiaio scava le patate, condiscile con olio e salemetti insieme alla polpa tolta dalle patate filetti di acciuga, prezzemolo, olio e sale

e farcisci le mezze patatemettile in forno e falle gratinarepatate all'acciugaPatate alle acciughe

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Patate con Acciughe Gratinate in Forno — 1 commento

  1. Pingback: Pizzette di Patate dal Cuore Morbido | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *