Cottura dei Muffin Perfetta: Ecco Come Fare!

Cottura dei Muffin, così è perfetta!

Ho deciso di scrivere questo post perchè molte persone mi hanno detto che i loro muffin spesso vengono bassini, e che assomigliano più a delle tortine che a dei muffin veri e propri…Se son bien lievitati, e in genere è così, perchè il lievito chimico istantaneo è difficile che faccia scherzi, allora….Dov’è l’errore?

Come ottenere una cottura dei muffin perfetta

I muffin hanno una forma caratteristica, sono dei dolcetti a cupula più o meno tondeggiante che, a volte, assomiglia a un fungo! Per fare in modo che i nostri muffin vengano belli alti e che abbiano questa forma a “cupolone”, dobbiamo stare attenti soprattutto alla cottura (in genere 180ºC per 20-30 minuti son sufficienti), e, in particolare, a dove e come mettiamo l’impasto, vediamo quali sono le opzioni:

1. Nei pirottini di carta: in questo caso, metteremo l’impasto direttamente nei pirottini, fino a riempirne i 2/3. Però, dato che la carta dei pirottini molto spesso è leggera, se non li mettiamo a lora volta dentro a degli stampini di alluminio o di silicone, si allargheranno, ed otteremo delle tortine basse, tipo le Camille del Mulino Bianco, vi ricordate?

2.Negli stampi di silicone: se usiamo gli stampi in silicone, possiamo tranquillamente mettere l’impasto direttamente nello stampo, sempre lasciando 1/3 libero, senza mettere i pirottini e senza bisogno di mettere burro e farina.

3.Nel vassoio apposta per muffin: è uno stampo rettangolare simile a quello qui sopra in silicone, con 9-12 “buchi” in cui mettere l’impasto. In questo caso, se mettere o meno burro e farina dipende dal materiale di cui è fatto il vassoio, in genere son antiaderenti, però, secondo me, è meglio metterli, per evitare sorprese!

Vediamo un esempio di Muffin Ben Riusciti grazie ad una cottura dei muffin perfetta e di altri…Bassi e Brutti!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Cottura dei Muffin Perfetta: Ecco Come Fare! — 8 commenti

  1. Son contenta che il trucchetto per avere un bel “cupolone” ti sia stato utile! A proposito…Ci sará un bel movimento a Roma in questi giorni, eh?!?

  2. Pingback: Muffin al Cacao e Acqua Calda (sí, proprio acqua calda!) | la Luna dei golosi

  3. Pingback: Muffin Salati allo Yogurt e Peperonata | la Luna dei golosi

    • Ciao! Se non hai gli stampini, ti sconsiglio di cuocere i muffin solo nei pirottini, perché l’impasto si allargherebbe in forno e ti verrebbero delle camille più che dei muffin! 😉

  4. Pingback: Muffin Prosciutto, Formaggio e Noci | La LUNAdei Golosi

  5. Pingback: Muffin Ricotta e Cioccolato a Forma di Fiore | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *