Pizza con farina integrale con la macchina del pane

Pizza con farina integrale

Oggi un’altra imperdibile ricetta per la nostra meravigliosa macchine del pane: la pizza con farina integrale! A dire il vero, è stata mia madre a cominciare a usare la macchina del pane per impastare la pizza, quando, quasi un anno fa (!!), è stata da me per aiutarmi a sopravvivere durante i primi mesi con la mia piccola peste…! Ed è quindi stata lei a mettere a punto questa ricetta (come sua è del resto l’altra ricetta della pizza del blog: Pizza ricetta classica), che io ora utilizzo moltissimo perchè è davvero comodo mettere tutto dentro e trovarlo, dopo poco più di un’ora, giá bello impastato e lievitato! Ultimamente mi sono “affezionata” alla versione integrale, che si ottiene sostituendo una parte della farina con la farina integrale, mi piace il gusto dell’impasto fatto in questo modo, rimane più “rustico” ma sempre croccante e buonissimo! Insomma, se già prima fare la pizza era facile, ora è davvero una passeggiata!

RICETTA della pizza con farina integrale 

RICETTA per 4 pizze
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10’ (preparazione) + 1 h e 20′ (impasto e lievitazione) + 15’ (cottura per ogni pizza)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA della Pizza con farina integrale

Per l’impasto
>> farina: 350 g
>> farina integrale: 150 g
>> lievito fresco: 25 g (se secco, 1 bustina, cioè 7-9 g)
>> zucchero: 1 cucchiaino
>> olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
>> sale: 2 cucchiaini (circa 10 g)
>> acqua tiepida: 320 ml

Per la farcitura della “pizza cotto e rucola” (per 4 pizze)
>> passata di pomodori (1 vasetto di circa 320 ml), mozzarelle (tre), prosciutto cotto (350 g), rucola (150 g), olio extravergine di oliva, sale, origano o basilico

PREPARAZIONE DELLA RICETTA della Pizza con farina integrale

Come sempre metti prima tutti gli ingredienti liquidi nel recipiente della macchina, aggiungi quindi il sale e lo zucchero, seguiti dalla farina. Fai un buchetto nella farina con il dito e mettici dentro il lievito. Avvia la macchina usando il programma per solo impasto e lievitazione (dura circa 1 ora e 20 minuti). Intanto taglia la mozzarella a dadini e mettila a sgocciolare in uno scolapasta, per far sì che esca tutta l’acqua. Quando l’impasto è pronto, rovescialo sul tavolo, dividilo in quattro panetti e poi prendine uno alla volta, stendilo con un matterello, dandogli una forma tondeggiante. Poggia la pizza sulla teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Condisci con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, con il prosciutto cotto, l’olio, il sale e l’origano e poi inforna in forno preriscaldato a 250ºC per circa 10 minuti. Poi apri il forno, metti sulla pizza la mozzarella, lasciala altri 3-4’ nel forno e prima di servire a tavola mettici sopra la rucola spezzettata .La tua pizza integrale con cotto e rucola è pronta!! Bon appetit!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Pizza con farina integrale con la macchina del pane — 11 commenti

  1. Pingback: Chiocciole Salate al Formaggio e Peperoni | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *