Da quando sono sposata la mia ricetta della pizza di patate è stata completamente stravolta! Colpa o…merito di mio marito! Infatti, da quando ho assaggiato la pizza di patate che prepara lui, non l’ho più fatta come la facevamo a casa mia. Sono sicura che questa ricetta troverà molti amatori perché quando ho ospiti a pranzo e preparo questa pizza, vogliono tutti la ricetta!
RICETTA della pizza di patate
RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 60’
COSTO: medio
INGREDIENTI della RICETTA
>> patate: 700 g
>> mozzarella: 2
>> pane grattugiato: 2 cucchiai
>> sale e olio d’oliva extravergine: q. b.
>> grana grattugiato: 4 cucchiai.
>> uova: 2 intere
>> prezzemolo tritato : un cucchiaio
PREPARAZIONE della RICETTA
Cosa importate per fare una buona pizza di patate è usare patate di ottima qualità con poca acqua e a pasta gialla. Detto questo posso darti la spiegazione della ricetta. Lessa le patate, spellale e passale al setaccio. In una coppa unisci le patate con due uova intere, il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo. Con l’aiuto di una forchetta amalgama bene tutti gli ingredienti e aggiusta di sale. Scalda l’olio in una padella e quando è ben caldo versa metà delle patate, con l’aiuto di un cucchiaio stendile per tutto il fondo della padella, ora su questo strato distribuisci le fettine di mozzarella. Finita questa operazione copri la mozzarella con il resto delle patate. Fai attenzione alla fiamma, tienila piuttosto bassa mentre fai questo lavoro, altrimenti la pizza si brucia. La seconda fase consiste nello girare la pizza per farla cuocere anche dall’altra parte. Per fare questa “manovra” devi usare un piatto grande tanto quanto la padella: metti sulla pizza il pane grattugiato, copri la padella col piatto e capovolgila tutta d’un colpo. Quando vedrai che la pizza è bella dorata da tutti e due i lati puoi spegnere il fornello e servire la pizza a tavola.
…Mhhh….Secondo me se qui in Spagna scoprono che la famosa “tortilla de patatas”, in relatá, è nata a Napoli…Si sconvolgono!! 😀
io non so dov’e’ nata la pizza di patate ma so quant’è buona!
Muy maja esta versión italiana de la tortilla!
…Gracias! La has probado? Seguro que te gustaría, por lo menos para variar un poco la receta de la tortilla española!