Pizza di patate
avatar

pizza di patate

Da quando sono sposata la mia ricetta della pizza di patate è stata completamente stravolta! Colpa o…merito di mio marito! Infatti, da quando ho assaggiato la pizza di patate che prepara lui, non l’ho più fatta come la facevamo a casa mia. Sono sicura che questa ricetta troverà molti amatori  perché quando ho ospiti a pranzo e preparo  questa pizza, vogliono tutti la ricetta!

RICETTA della pizza di patate

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 60’
COSTO: medio

INGREDIENTI della RICETTA

>> patate: 700 g
>> mozzarella: 2
>> pane grattugiato: 2 cucchiai
>> sale e olio d’oliva extravergine: q. b.
>> grana grattugiato: 4 cucchiai.
>> uova: 2 intere
>> prezzemolo tritato : un cucchiaio

PREPARAZIONE della RICETTA

Cosa importate per fare una buona pizza di patate è usare patate di ottima qualità con poca acqua e a pasta gialla. Detto questo posso darti la spiegazione della ricetta. Lessa le patate, spellale e passale al setaccio. In una coppa unisci le patate con due uova intere, il formaggio grattugiato, il sale  e il prezzemolo. Con l’aiuto di una forchetta amalgama bene tutti gli ingredienti e aggiusta di sale. Scalda l’olio in una padella e quando è ben caldo versa metà delle patate, con l’aiuto di un cucchiaio stendile per tutto il fondo della padella, ora su questo strato distribuisci  le fettine  di  mozzarella. Finita questa operazione copri la mozzarella con il resto delle patate. Fai attenzione alla fiamma, tienila piuttosto bassa  mentre fai questo lavoro, altrimenti  la pizza si brucia. La seconda fase consiste nello girare la pizza per farla cuocere anche dall’altra parte. Per fare questa “manovra” devi usare un piatto grande tanto quanto la padella: metti sulla pizza il pane grattugiato, copri la padella col piatto e capovolgila tutta d’un colpo. Quando vedrai che la pizza è bella dorata da tutti e due i lati puoi spegnere il fornello e servire la pizza a tavola.

lessa le patate

setaccia le patate

scalda l'olio

stendi le patate

distribuisci la mozzarella

copri con il resto delle patate

metti il pane grattugiato

metti un piatto sulla padella

gira la pizza

gira ancora la pizza


Commenti

Pizza di patate — 4 commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>