Pizzette di Patate dal Cuore Morbido

Pizzette di Patate: Golose e dal Cuore Morbido!Qualche tempo fa, guardando distrattamente la televisione, mi sono imbattuta nella presentazione di questa ricetta che mi è subito piaciuta. Si tratta di patate lesse che vengono passate in una pastella lievitata e poi fritte, per cui acquistano un aspetto bello e appetitoso, delle golose pizzette di patate dal cuore morbido, veramente una simpatica idea per portare in tavola  delle patate che non abbiano il solito aspetto ma quello di golosissime patate vestite a festa! Ho preparato questa ricetta più volte e di volta in volta ho fatto delle piccole modifiche nelle dosi, ottenendo delle pizzette sempre più buone e saporite, ed ecco la ricetta definitiva!

RICETTA delle Pizzette di Patate dal Cuore Morbido!

RICETTA per 4-6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 + 30 minuti (cottura) + lievitazione 60-90 minuti
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI delle Pizzette di Patate dal Cuore Morbido

>> farina: 200 g
>> lievito di birra: 10 g
>> lievito madre: 50 g (a piacere, non è indispensabile)
>> uova: 2
>> burro: 30 g
>> sale: mezzo cucchiaino da caffè
>> acqua: 150 ml circa
>> patate lesse: 2-3 (350-400 g)
>> filetti di acciughe: 10-15
>> olio di semi per friggere: q.b. (700-800 ml)

PREPARAZIONE delle Pizzette di Patate dal Cuore Morbido

Per prima cosa ti consiglio di cuocere le patate, lessandole nel modo tradizionale, in acqua bollente per 20 minuti, oppure passandole per 5-7 minuti nel microonde (ovviamente se le cuoci nel microonde, prima di metterle in forno devi bucarle con una forchetta). Una volta cotte le patate, pelale e quando sono fredde tagliale a fette spesse di circa 1 cm. Se hai comprato le acciughe salate lavale e puliscile bene, mettile tra due fogli di carta da cucina in  modo che si asciughino e quindi tagliale a pezzetti, se diversamente hai acquistato quelle sott’olio, ti basterà tagliare i filetti in 3-4 pezzettini. Ora prepariamo la pastella: in una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi le uova, il lievito di birra, il lievito madre (se ce l’hai, altrimenti fai senza), il burro, il sale e, a poco a poco, anche l’acqua e mescola tutto. Quando l’impasto è bello morbido ed omogeneo copri la ciotola con la pellicola trasparente e metti a lievitare in un posto caldo per 60-90 minuti circa, cioè finché non avrà raddoppiato il volume. Versa nella pastella lievitata le fette di patata e i pezzetti di acciughe e mescola  il tutto. Intanto metti a scaldare l’olio di semi e quando è ben caldo versaci dentro l’impasto a cucchiaiate cercando di prendere contemporaneamente acciuga e patata. Lascia dorare le pizzette di patate da tutti i lati e poi mettile a sgocciolare su della carta assorbente. Le tue Golose Pizzette di Patate dal cuore morbido sono pronte: Buon Appetito!

golose pizzette di patate: buca le patate con una forchetta

golose pizzette dal cuore di patata: mettile a cuocere nel microondein una ciotola capace setaccia la farina, unisci le uova,golose pizzette dal cuore di patata. impasta tutti gli ingredientiaffetta le patate, spezzetta le acciughe e metti tutto nella pastellaprendi l'impasto, con patate e acciughe, a cucchiaiatee lascialo cadere nell'olio caldofai dorare le pizzettee fai sgocciolare su carta forno Le tue Golose Pizzette di Patate dal cuore morbido sono pronte: Buon Appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *