Plum cake al supercaffè by Mamma Lucchetti

Plum cake al supercaffè (by mamma Lucchetti)

Questa ricetta è diventata ormai famosa, presente in quasi tutti i blog di cucina e protagonista di tutti ultimi post dei food-blogger: è la torta al supercaffè di mamma Lucchetti, una torta (nel mio caso, un plum cake) dall’aroma e dal gusto indimenticabile, quello del caffè espresso…Se fatta e sfornata di mattina, riuscirà a tirare giù dal letto anche il re dei dormiglioni! Io l’ho leggermente modificata, cercando di ridurne un po’ le calorie senza rinunciare al gusto, diminuendo leggermente le dosi di grassi e zucchero. La prova che il gusto non ci ha rimesso è che è finita ancor prima che potesse giungere la colazione del giorno dopo! Ecco la ricetta della versione un po’ più light.

RICETTA del Plum cake al Supercaffè by Mamma Lucchetti

RICETTA per un plum cake di 30 cm
DIFFICOLTÀ
: bassa
PREPARAZIONE: 30 minuti (preparazione) + 50 minuti (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA del Plum cake al Supercaffè

>> burro: 80 g (nella versione originale, v.o., 100 g)
>> olio di mais: 20 g (v.o.: 40 g)
>> zucchero bianco: 170 g (v.o.: 200 g)
>> fecola: 50 g (v.o.: 100 g)
>> caffè: moka da 3 tazze (v.o.: 2 tazze)
>> farina bianca: 150 g
>> uova: 3
>> lievito per dolci: 10 g (importante non sgarrare!)
>> caffè solubile: 4 cucchiaini (io non l’ho messo ma ho messo più caffè)
>> zucchero a velo: q.b.
>> Mie aggiunte: sale: 2 pizzichi,  cioccolato fondente: 2 quadrotti

PREPARAZIONE DELLA RICETTA del Plum cake al Supercaffè

Con un robot da cucina incorpora la zucchero ai tuorli fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi una tazzina di caffè (dopo averlo lasciato raffreddare). Fai sciogliere il burro e fallo raffreddare, poi aggiungile alla crema di uova e zucchero. Aggiungi poi la farina setacciata, la fecola e il lievito, sempre setacciandolo con un colino. A questo punto, aggiungi il caffè restante, in cui avrai sciolto il caffè solubile (se lo metti), l’olio e incorpora con un cucchiaio gli albumi montati a neve ben ferma (perchè si formi una neve soda, usa uova non fredde di frigo e aggiungi un pizzico di sale). Continua a mescolare sempre nello stesso verso con movimenti ampi, per far sí che la massa inglobi aria, aiutando cosí la lievitazione. Sminuzza in maniera grossolana i quadrotti di cioccolato e aggiungili all’impasto. A questo punto, rivesti uno stampo da plum cake di 30 cm con un foglio di carta da forno umido. Versa l’impasto e inforna a 200 ºC per circa 15 minuti in forno preriscaldato, poi abbassa a 180 ºC e cuoci per altri 35 minuti…Mentre un irresistibile aroma di caffè si diffonderà per la casa!

impasto plum cake supercaffè

impasto con aggiunta di caffè

impasto con aggiunta di caffè e cioccolato

plum cake al supercaffè appena sfornato

plum cake al supercaffè, dettaglio della lievitazione

plum cake al supercaffè, servito!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Plum cake al supercaffè by Mamma Lucchetti — 6 commenti

    • …grazie a te, per aver creato questo splendido dolce!! E poi io adoro il caffè (tanto che le mie valigie non arrivano mai a Madrid senza contenerne almeno un paio di kiletti!! 😎 ), per cui questa tua “torta al supercaffè” è stata aggiunta al mio ricettario (e da quel che ho visto nel web, anche in quello di mooolti altri!) appena l’ho vista!! Alla prossima, ciao!

    • …Rivedendo il tuo blog, mi è anche venuto in mente che c’è un altro ingrdiente che credo piaccia molto a entrambe: il caprino!! Altra cosa che qui a Madrid…non è facile da trovare (almeno quello buono!! 🙁 )

  1. Pingback: Muffin freschi tutti i giorni: ecco come!! | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *