Plum-Cake alle Carrube e Latte di Riso

Plum Cake alle Carrube e Latte di Riso

Se avete voglia di qualcosa di dolce ma state giá pensando alla “prova bikini”, questa ricetta fa per voi! L’ho trovata sul bellissimo Blog di Federica Simoni, “Federica in Cucina”, una vera risorsa di idee golose e stuzzicanti che vi ho proposto giá altre volte, qui (Biscotti al burro salato e farina di mandorle) e qui (Parmigiana di finocchi e burrata). Questo suo Plum-cake alle Carrube e Latte di Riso mi ha subito incuriosito, perchè a me la farina di carrube piace molto (l’ho usata per preparare dei biscotti, dei cookies e anche dei muffin!) ed anche il latte di riso lo bevo spesso come bibita dissetante, per cui…Non potevo esimermi dal provare questo dolcetto! Devo dire che, considerando anche il fatto che è un dolce very light, è davvero buono! È soffice e saporito ma va mangiato in un paio di giorni in quanto, essendo poco grasso, tende a seccarsi un pochino.

Ricetta del Plum Cake alle Carrube e Latte di Riso

Ricetta per uno stampo da Plum-Cake di 30 cm
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15′-20′ + 35′-45′ (cottura)
Costo: medio

Ingredienti della Ricetta del Plum Cake alle Carrube e Latte di Riso

Farina: 170 g
Amido di Frumento: 60 g
Farina di Carrube: 30 g
Zucchero: 130 g
Uova: 1
Latte di Riso: 140 g
Olio di semi: 35 g
Lievito per dolci: 1 bustina
Cioccolatini ripieni: 3

Preparazione della Ricetta del Plum Cake alleCarrube e Latte di Riso

Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungi quindi l’olio e amalgama bene il tutto. Poi versa poco a poco la farina, l’amido di frumento e la farina di carrube, sempre mescolando. Aggiungi infine il latte di riso e, per ultimo, il lievito setacciato. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti e foderato uno stampo da plum-cake con della carta forno bagnata e strizzata, versa l’impasto nello stampo e spezzettaci sopra i cioccolatini. Infoma il dolce a 180ªC (forno caldo) per circa 35-45 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Plum-Cake alle Carrube e Latte di Riso — 10 commenti

  1. Eccomi!! Grazie di cuore della fiducia Loredana, <3.
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto!! <3
    Inserisco il tuo link nel mio e condivido nella pagina Fb 🙂 grazie a presto.

    • Grazie mille Federica! È stato un piacere provare questo plum cake! Ora penso alla prossima ricetta da “rubare” al tuo Blog, credo punterò su dei…Biscotti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *