Plum-Cake con Ricotta e Mele

Plum-Cake con Ricotta e Mele

La ricetta di oggi, Plum-Cake con Ricotta e Mele,  la dobbiamo ad una nostra cara ed affezionata lettrice, Ilaria, che ci ha gentilmente inviato la ricetta di questo meraviglioso Plum-Cake con Ricotta e Mele, quindi, prima di tutto: grazie Ilaria! Devo dire che questa ricetta possiede tre elementi che a me piacciono molto: è un plum-cake (ed io adoro i plum-cake, sono così morbidi e semplici…), è fatto con la ricotta (che a me piace moltissimo, la metterei dappertutto!!) e poi…È leggerissimo e super-dietetico! Non ha né burro né olio, gli unici grassi che troviamo sono quelli (pochi) della ricotta ed ha pochissimo zucchero: una ricetta perfetta per questi periodo di preparazione alla passerella (della spiaggia, ovviamente!)! Per cui non potevo non provarla e, dopo la prova assaggio, posso confermare che è proprio una ricettina interessante: buona, facile e leggera…Ari-grazie Ilaria! 🙂

Ricetta del Plum-Cake con Ricotta e Mele di Ilaria

Ricetta per uno stampo da Plum-Cake di 30 cm
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15-20′ + 40-50′ (cottura)
Costo: medio

Ingredienti della Ricetta

Farina: 150 g
Ricotta: 250 g
Zucchero: 100 g
Uova: 2
Mele: 3 medie
Lievito per dolci: 1 bustina
Zucchero di canna: q.b.

Preparazione della Ricetta

Lavora le uova con lo zucchero, aggiungi la ricotta, la farina e il lievito setacciato. Aggiungi poi all’impasto 2 mele tagliate a fettine e versa il tutto in uno stampo da plum-cake foderato con carta forno. Decora la superficie del plum-cake con degli spicchietti di mela (la terza) e zuccherali con qualche cucchiaio di zucchero di canna. Cuoci in forno preriscaldato a 180ºC per 40-50 minuti (verifica la cottura con la prova stecchino).

Se anche tu hai una ricetta interessante e vuoi condividerla con noi, compila le poche righe del modulo che trovi alla Pagina Le Ricette dei Lettori, la pubblicheremo su questo Blog! Ti aspettiamo!


Commenti

Plum-Cake con Ricotta e Mele — 9 commenti

  1. mmmm, que pinta!!! entran ganas hasta de comerse la foto!! 🙂 . Con este blog la operación bikini no tiene ningún futuro!!! muchas gracias por todas tus recetas 😉

  2. Ayer por fin me metí un ratito en la cocina e hice dos tartas de manzana 😉 . conseguí acordarme de la cámara de fotos, así que ya me dices como hacemos para que te pase la receta de la tarta de manzana de mi madre :). También hice este estupendo Plum-Cake, aunque, para variar, cambié algunos ingredientes, jeje. El primero fue el ricota (sí, ya sé que es uno de los principales), pero es que en mi barrio no conseguí encontrarlo :(, y como alguna vez he leido en tus posts que es parecido al requesón, pues utilicé este… y después por encima cambié las manzanas por arándanos! la mezcla manzana en la masa y arándanos de adorno ha quedado buenísima!!

  3. Pingback: Dolci Senza Burro o Molto Poco: 20 Golose Ricette | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.