Polenta con Funghi Champignon al Sugo

polenta con funghi champignon al sugo
Per la deliziosa ricetta di oggi, Polenta con Funghi Champignon al Sugo, ho usato, ovviamente, i funghi champignon, quelli coltivati e che, in quanto tali, oltre ad essere reperibili tutto l’anno, possiamo mangiarli senza alcun timore di…Morire avvelenati! Ho sempre sentito dire che i funghi non vanno assolutamente lavati  perché  durante il lavaggio, essendo porosi, assorbono molta acqua (cosa che va a discapito del loro sapore) ma io, per sentirmi più tranquilla, una veloce passata sotto un getto di acqua fredda gliela do sempre!

RICETTA della Polenta con Funghi Champignon al Sugo

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 5’(preparazione)+ 30’/40′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della Polenta con Funghi Champignon al Sugo

Per il sugo:
>> funghi Champignon: 350/400 g
>> pomodori pelati: 1 scatola da 350/400 g
>> olio d’oliva evo: 3/4 cucchiai
>> peperoncino rosso piccante: 1 (a piacere)

Per la polenta:
>> farina di mais a cottura rapida: 150 g
>> acqua: 700 ml
>> sale: 1 cucchiaino da the
>> burro: 15 g

PREPARAZIONE della Polenta con Funghi Champignon al Sugo

Per preparare questa gustosissima Polenta con Funghi Champignon al Sugo comincia col pulire i funghi: tagliali alla base eliminando così la parte terrosa e le piccole radici e passali velocemente sotto un getto d’acqua fredda. Asciugali subito con un foglio di carta da cucina e affettali. Schiaccia i pelati con una forchetta e riducili a pezzettini. Versa l’olio evo nella padella e soffriggi l’aglio insieme al peperoncino (se ti piace), quando vedi che l’aglio si è rosolato, toglilo e aggiungi i funghi, metti il sale e infine unisci i pomodori. Lascia cuocere per una mezz’oretta, girando di tanto in tanto il sugo. Metti l’acqua sul gas, aggiungi il sale e appena raggiunge il bollo versa la polenta a pioggia e mescola continuamente col cucchiaio di legno. Quando la polenta riprende il bollo calcola 8/10 minuti di cottura. Prima di spegnere aggiungi il burro. Non ti resta che sistemare la polenta nel piatto di portata e condirla col sugo ai funghi e…Buon appetito!
soffriggi l'aglio e il peperoncinoaggiungi i funghi al soffrittometti il salei pomodorilascia cuocere per una trentina di minutiprepara la polenta
condisci la polenta col sughetto ai funghi e buon appetito

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *