Polenta con Quaglie, Pancetta e Salvia

polenta e uccellini
La polenta, pur essendo un piatto tipico del nord, si è ormai diffuso anche nel resto della nostra penisola, per la sua bontà e per la versatilità che offre, potendo preparsi in moltissimi modi diversi: con un po’ di burro e parmigiano, con il gorgonzola, con il sugo o, come in questo, con delle quaglie aromatizzate con pancetta e salvia. La ricetta di oggi , polenta con quaglie pancetta e salvia, è davvero gustosa, anche se, nella sua versione originale, è un po’ lunga e laboriosa da preparare: la polenta, infatti, deve cuocere 40-50 minuti, durante i quali bisogna rimestarla continuamente per evitare antipatici grumi. Quella che ti propongo io, invece, è la verisone rapida, poichè grazie alla polenta precotta, in soli 8-10 minuti di cottura, avrai la tua bella polenta pronta in tavola!

RICETTA della Polenta con Quaglie Pancetta e Salvia

RICETTA per 2 PERSONE
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15′ + 60′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> polenta precotta: 180 g
>> quaglie: 3
>> pancetta: 6 fette
>> acqua: 700 g
>> olio: 3 cucchiai
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> burro: 30 g
>> salvia: 6- 7 foglie
>> sale: 1 cucchiaino

Preparazione della Ricetta

Per  preparare la” polenta con quaglie pancetta e salvia”,  lava gli uccellini, fiammeggiali in modo da togliere tutti i residui delle piume che sono rimasti ancora attaccati alla pelle, avvolgili con  fette di pancetta e foglie di salvia fermando il tutto con qualche  stuzzicadenti. Scalda l’olio e metti a  rosolare gli uccellini, metti anche un pò di sale, quando vedi che si sono dorati versa mezzo bicchiere di vino bianco e continua la cottura per circa 30′, girandoli di tanto in tanto.  Quando giungono a cottura, prima di spegnere, metti una noce di burro. A questo punto prepara la polenta. Metti l’acqua sul fuoco insieme a  un cucchiaino di sale e appena comincia a bollire versa a pioggia la farina gialla, rimesta continuamente per evitare che si formino grumi e in pochi minuti ( 8-10), la polenta “precotta” è pronta, metti  anche qui una noce di burro prima di spegnere. Versa la polenta ancora caldissima nel piatto di portata e condiscila con gli uccellini e il loro sughetto e servi subito in tavola: la polenta con quaglie pancetta e salvia è pronta: Buon Appetito!

 polenta con quaglie pancetta e salvia: quaglie

fiammeggia gli uccellini per togliere i residui delle piume avvolgili con fette di pancetta e foglie di salvia scalda l'olio falli rosolare e tirali col vino  bianco prima di spegnere aggiungi una noce di burro metti un cucchiaino di sale in 700 ml di acqua quando l'acqua comincia a bollire versa la polenta a pioggia e rimesta continuamente per evitare i grumi lasciala cuocere per 8'-10'  prima di spegnere aggiungi un tocchetto di burro  polenta con quaglie pancetta e salvia: quaglie  polenta con quaglie pancetta e salvia: buon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Polenta con Quaglie, Pancetta e Salvia — 3 commenti

  1. Pingback: Polenta con Funghi Champignon al Sugo | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *