Polpettone in crosta di pasta sfoglia

polpettone in crosta

Un modo diverso per presentare il classico polpettone di carne trita è quello di farlo in crosta. Anche se è il solito polpettone, con questo accorgimento ha l’aspetto di un piatto raffinato. Certo con qualche disegnino di pasta sfoglia poggiato sopra, con le uova che fanno capolino quando lo tagli è proprio carino da vedersi.

RICETTA del POLPETTONE in CROSTA

RICETTA per 6 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE:  50’ + 40’ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della RICETTA

>>  carne di manzo tritata:  700 g
>>  pasta sfoglia: una confezione
>>  uova: 6  (3 sode + 2 intere + 1 tuorlo)
>>  cipolla: 1
>>  latte: 150 ml
>>  panino: 1
>>  panna: 2 cucchiai
>>  prezzemolo: un mazzetto
>>  olio d’oliva exra vergine: 4 cucchiai
>>  sale: 1 cucchiaino (da the) e mezzo

PREPARAZIONE della RICETTA

Metti il pane a spugnare nel latte e quando diventa morbido strizzalo. In un tegame versa 4 cucchiai d’olio e metti a rosolare, lentamente, la cipolla affettata, aggiungi il prezzemolo tritato e il pane, fai insaporire per 5’/10′ rimestando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. In una coppa unisci la carne trita , il soffritto di pane prezzemolo e cipolla, 2 uova intere, un cucchiaino (da the) e mezzo  di sale, 2 cucchiai di panna e rimesta bene il tutto. Stendi la sfoglia, ricavane un rettangolo tanto grande da poter avvolgere il polpettone,  poggiaci  su tutta la carne, fai degli incavi e mettici  dentro le uova, livella la carne e chiudi la sfoglia aiutandoti con qualche  goccia d’acqua. Taglia la pasta in eccesso e con le mani appena umide, sigillala. Adesso con la sfoglia che ti è avanzata sbizzarrisciti e disegna quello che vuoi: fiori, foglie, lune e stelle,  insomma tutto va bene. Con le mani appena bagnate prendi le decorazioni e poggiale sul polpettone, grazie all’umidità delle dita vedrai che aderiranno alla pasta. Poggia  il polpettone in una pirofila appena unta di burro, spennella il tutto con un tuorlo d’uovo sbattuto e con una forchetta pungilo in più parti  (così esce il vapore interno durante la cottura) e passa in forno a 200° C per circa 40’.

P.S: Se vuoi preparare tu stessa la pasta sfoglia hai bisogno di 100 g di burro, 250 g di farina, un goccio di vino bianco e un pizzico di sale. Amalgama la farina con il burro, aggiungi il sale, pochissimo vino bianco e lavora il tutto finché la pasta non è liscia .Tira una sfoglia non molto sottile e chiudi dentro il polpettone.

 ingredienti del polpettone in crosta

 polpettone in crosta: soffriggi la cipolla

 polpettone in crosta: aggiungi il pane ben strizzato

 polpettone in crosta: lascia che si rosoli

unisci la carne con il pane, la panna, il sale, le uova

stendi la sfoglia, poggiaci su la carne e inserisci le uova

 polpettone in crosta: chiudilo bene

 polpettone in crosta: chiudi anche la sfoglia

 polpettone in crosta: con la rotellina fai dei disegnini

 polpettone in crosta: poggiali sul polpettone

 polpettone in crosta: spennella con un tuorlo d'uovo

polpettone in crosta...A tavolaaa!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Polpettone in crosta di pasta sfoglia — 9 commenti

  1. Mamma…ma sei proprio un’artista!! Chissá se seguendo le tue ricette, con queste belle foto e cosí ben spiegate, anche “chi so io” riuscirebbe a preparare qualcosa di buono…. 😀

  2. …Proprio buono! Ha impressionato anche la suocera! 😉 Io ho sostituito la panna con due cucchiai di yogurt greco, sia perchè non avevo la panna sia per il nostro amico colesterolo…! Esperimento riuscito! 🙂

  3. Pingback: Patate a funghetto | la LUNA dei golosi

  4. Pingback: Piselli al burro | la LUNA dei golosi

  5. ciao imma ho fatto il polpettone in crosta, mi è venuto buonisimo, e anche facile da preparare, spedi poco, e ti rede tanto grazie, alla prossima ricetta.

  6. Pingback: Polpettoncini Croccanti al Forno | la LUNA dei golosi

  7. Pingback: Muffin Sfogliati con Verdure | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *