Polpo Affogato

polpo affogato
Il più delle volte, quando compro il polpo lo faccio al sugo (Pasta col sugo di polpo), in questo modo preparo contemporaneamente sia il primo che il secondo, infatti prima mangiamo la pasta col sughetto e dopo, per secondo, mangiamo il polpo. Altre volte, come oggi, preferisco preparare il “Polpo affogato“, un piatto facile, alla portata di tutti, veramente saporito!  Una volta pronto lo possiamo consumare con delle fette di pane passate in forno: le fette diventeranno morbide e croccanti insieme ed esalteranno il gusto di questo prelibato piatto!

RICETTA Del Polpo Affogato

RICETTA per 2-3 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 5′ + 80′/90′ (cottura)
COSTO: medio-alto

INGREDIENTI Del Polpo Affogato

>> polpo fresco e pulito: 700/800 g
>> prezzemolo: un ciuffo
>> aglio: 2 spicchi
>> peperoncino: pochissimo
>> olio d’oliva evo: 80 ml
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> pomodori Piccadilly: 4/5
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE Del Polpo Affogato

Di solito il polpo viene venduto già pulito ma se così non fosse, dovrai prima eviscerarlo, togliere gli occhi, la bocca e lavarlo molto bene sotto un getto d’acqua fresca. Dividi poi il polpo in due-tre pezzi, mettilo in pentola e condiscilo con l’olio d’oliva extravergine, unisci anche due spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e un pezzettino di peperoncino e fallo andare per 5 minuti. A questo punto versa il vino bianco, lava e taglia i pomodori e aggiungili al polpo, copri col coperchio, abbassa la fiamma, metti a minimo e lascia cuocere per una buona oretta, anche un’ora e mezza, dopodiché alza il coperchio e verifica se ha ancora bisogno di cuocere e se è salato al punto giusto. Tosta qualche fetta di pane, meglio se casereccio, e porta in tavola questo gustosissimo piatto!
polpo affogato::polpo pulito e lavatoin un tegame metti il polpo diviso in 2-3 pezzi, l'olio , l'aglio, il prezzemolo e il peperoncinoversa il vino bianco
metti i pomodori
copri e metti a minimoscopri, assaggia, metti un pizzico di salecontrolla la cottura e spegnipolpo affogato

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Polpo Affogato — 1 commento

  1. Pingback: Benvenuti al Sud: Piatti Tradizionali di Natale | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *