Prosciutto e Melone

Prosciutto NEL melone: da provare!

…Oggi: prosciutto e melone, un grande classico, ma rinnovato, grazie a qualche piccolo trucchetto capace di trasformare una ricetta buona ma forse non troppo orginale (!), in un’insalata di frutta, rucola e prosciutto, saporita, fresca, facilissima da fare e bellissima da vedere! Servite questo “Prosciutto NEL Melone” ai vostri amici e vedrete che vi faranno un sacco di complimenti per l’originalità della presentazione di questo intramontabile antipasto! In più, questo piatto si presta bene anche ad essere consumato durante un pic-nic o comunque fuori casa: basta preparare e mettere in un contenitore l’insalata di melone, prosicutto e rucola e servirla poi nei “gusci” di melone, che, al contrario dei piatti di plastica, sono al 100% naturali e non inquinano nemmeno! 😉

RICETTA di PROSCIUTTO e MELONE

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10′
COSTO: medio

INGREDIENTI della RICETTAdi PROSCIUTTO e MELONE

>> melone: 1
>> prosciutto crudo: 100 g
>> rucola: 75 g
>> sale, olio evo e pepe: q.b.

PREPARAZIONE della RICETTA di PROSCIUTTO e MELONE

Tirate fuori il melone dal frigo e lavatelo sotto l’acqua corrente. Per questa ricetta è importante che il melone sia bello fresco, dolce e maturo al punto giusto. Tagliatelo a metà per il lato più corto, privatelo dei semi e ricavate dalla polpa tante palline, utilizzando o lo strumento apposito o un cucchiaio (come ho fatto io!). Mettete le palline in una ciotola e conservate i “gusci” di melone: sono i piatti su cui servirete questa bella insalatina! Prendete poi il prosciutto (e, se volete risparmiare sulle calorie, privatelo del grasso!), sfilacciatelo in maniera irregolare e aggiungetelo alle palline. Lavate quindi la rucola, asciugatela, spezzettatela con le mani, e aggiungete anch’essa al melone e al prosciutto. Poco prima di servire, condite l’insalata di verdura, frutta e prosciutto e versatela nei mezzi meloni e…Woilà, il vostro antipasto scenografico (ma molto, molto veloce da fare!) è servito!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Raccogliere l’insalata” di Ele:

contest_raccogliamo_insalata_31Luglio

e al contest di Menta Piperita “L’estate è servita”:

contest_estate_servita_31Agosto

Prosciutto e melone:   ricava delle palline

Prosciutto NEL melone: fresco, buono e scenografico!

Prosciutto NEL melone: aggiungi prosicutto crudo e rucola

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Prosciutto e Melone — 5 commenti

    • …Ma grazie! D’altronde, con questi 35-36ºC che ci son ora a Madrid, vien proprio voglia di inventrasi ricette fresche e leggere, da mangiare, potendo (!), all’ombra di un bel pino nei pressi di un’azzura piscina….Quindi, grazie a te per il tuo contest, sarà una preziosa fonte di ricette super-estive!

  1. Pingback: Ceci “alla Spagnola” con Chorizo | la LUNA dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *